Mice

Gli Italiani nel pallone

Lunedì 13 luglio alle ore 10.30 presso il Complesso del Vittoriano - Sala Zanardelli, a Roma, quattro rappresentanti della storia del calcio, osservatori ed attori di alcuni momenti salienti del passato e del presente, si confronteranno dietro la regia di Jacopo Volpi, vice direttore di Rai Sport e conduttore di giornata.

È lo sport più amato, più seguito e che più entusiasma il pubblico italiano. Non solo: la sua storia, ricca di sfide leggendarie e tragedie indelebili, trionfi memorabili e sconfitte cocenti, ha fatto da contraltare alla storia – quella con la S maiuscola - di tutto un popolo. Il calcio è la disciplina che meglio di tutte le altre ha saputo accompagnare, condurre e alimentare la vita degli Italiani negli ultimi cento anni. Siamo certi che sia 'solo' un gioco?

Da queste premesse nasce l’idea della Fondazione 'Museo del Calcio' e della Federcalcio, di ideare un talk show dal titolo 'Gli italiani nel pallone. La nostra storia, il nostro calcio'.
Lunedì 13 luglio alle ore 10.30 presso il Complesso del Vittoriano - Sala Zanardelli, a Roma, quattro rappresentanti di questa 'doppia storia', osservatori ed attori di alcuni momenti salienti del passato e del presente, si confronteranno dietro la regia di Jacopo Volpi, vice direttore di Rai Sport e conduttore di giornata.

Dopo l’introduzione del Presidente FIGC, Giancarlo Abete, e del Presidente della Fondazione, Mario Valitutti, i relatori Umberto Broccoli, Sovrintendente ai Beni Culturali anot.JPGdel Comune di Roma; Antonio Ghirelli, scrittore e giornalista; Antonello Venditti, (nella foto), cantautore e Sergio Zavoli, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, dopo l’introduzione, porteranno le loro testimonianze ed i loro commenti sui principali eventi calcistico-culturali-sociali di quattro epoche diverse, anni ‘34/’40, anni ‘50/’60, anni ‘70/’80 e anni 2000, seguendo un percorso cronologico che collegherà idealmente il primo successo iridato dell’Italia alla notte di Berlino, con la conquista del 4° titolo mondiale a Germania 2006.

Tramite la voce di questi straordinari interpreti, storia e Storia si incontreranno per dimostrare quanto il passato sia in realtà presente nella vita di ognuno di noi. E quanto sia urgente recuperare il nostro grande patrimonio comune per essere ancor più consapevoli di quello che può sempre offrire.