Mice

Grande fermento in attesa di Forlener 2009

Fra quattro mesi apre i battenti Forlener 2009, la fiera della filiera foresta – legno – energia. La principale manifestazione italiana dedicata espressamente alla filiera del legno, alla sua quinta edizione, si terrà nei Padiglioni A e B di 'Biella Fiere' a Gaglianico (Biella) dal 25 al 27 settembre 2009.

Forlener si conferma evento di spicco della filiera foresta-legno-energia, incrementando il successo riscontrato nelle precedenti quattro edizioni.

La manifestazione, organizzata da Paulownia Italia, dopo le edizioni del 2001, 2003, 2005 e 2007, si riconferma l’appuntamento chiave del 2009 per tutti gli operatori interessati a temi quali:
akkk.JPG
1.la valorizzazione energetica del legno a tutti i livelli di utenza: domestica, collettiva, industriale;

2.la meccanizzazione agro-forestale;

3.la gestione dei boschi e delle piantagioni di specie a rapido accrescimento.

A quattro mesi dall’apertura, l’edizione 2009 di Forlener conta già 70 iscritti tra aziende del settore ed enti e pubbliche amministrazioni; l’incremento di iscrizioni rispetto al 2007 si attesta intorno al 20%.

Come precisato da Elena Agazia, direttore responsabile della fiera: “Forlener raccoglie le aspettative degli enti e dei fruitori del settore agroforestale, confermandosi punto di riferimento della filiera foresta-legno-energia. Nonostante la crisi economica, la fiera fino ad oggi ha riconfermato i risultati dell’anno precedente, anzi, le iscrizioni hanno evidenziato un incremento di adesioni anche nel settore termotecnico, con un progressivo aumento dello spazio espositivo e dimostrativo ad esso riservato. Viene di fatto riconosciuto un crescente interesse del pubblico per la legno energia”.

Ma perché la manifestazione solleva così tante aspettative sia nel pubblico che nel privato?
“Gli addetti ai lavori manifestano fiducia per l’intero settore, attendendo reazioni dai vari attori della filiera. Sia i finanziamenti dell’Unione europea, in particolare il Piano di Sviluppo Rurale, nonché la conferma degli incentivi statali sulle energie rinnovabili da fonte agricola e forestale, rappresentano per gli operatori nuova linfa vitale”.

Il legno con i suoi molteplici usi e benefici sarà come sempre il filo conduttore della manifestazione; l'Unione Europea continua infatti ad assegnare al legno un ruolo primario, negli scenari a breve termine, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili mettendo a disposizione crescenti risorse. In tutto il Paese la riscoperta del legno come combustibile sta rimettendo in moto l'economia forestale: il legno-energia è di gran lunga il primo prodotto dei boschi italiani e la sua valorizzazione ne favorisce la cura, creando opportunità di lavoro e contribuendo alla difesa del territorio. Piantando alberi per produrre energia si migliorano l'ambiente ed il paesaggio agrario, creando nuove occasioni di reddito.

Anche in questa edizione il format classico di Forlener verrà conciliato a nuove iniziative per trattare 'a tutto tondo' il tema dell’energia dal legno, che verranno annunciate dalle pagine del sito www.forlener.it.