Mice

Grande ottimismo alla chiusura di Imex 2008

La fiera ha chiuso oggi con l'ottimismo generale di tutta la meeting industry internazionale.

Nel suo discorso in chiusura della manifestazione Ray Bloom, presidente di Imex, ha sottolineato come l'edizione di quest'anno abbia superato e battuto obiettivi e aspirazioni raggiunti sia in corsa che al di fuori della fiera.

IMEX FOTO 1.JPG"Sicuramente i numeri di questa edizione sono la prova della solidità dell'industria congressuale internazionale: abbiamo superato le 8.500 presenze tra i buyer internazionali, 3.600 delle quali provenienti dall'estero - cifra, quest'ultima, di gran lunga superiore a quella di tutte le passate edizioni. A questo si aggiunga che i buyer hanno atteso a più di 40.000 appuntamenti durante questi tre giorni, 30.000 dei quali fissati tramite il sistema di prenotazioni online messo a punto da Imex".

Bloom ha aggiunto che la collaborazione con il Convention Bureau tedesco ha dato ottimi risultati in termini di contatti commerciali ai buyer tedeschi e ai nomi di rilievo tra i professionisti del mercato nazionale. "I professionisti tedeschi che hanno partecipato alla fiera di Francoforte sono cresciuti rispetto agli anni passati. In futuro il nostro obiettivo è di incrementare ulteriormente le partnership con gli operatori del mercato tedesco, uno dei più influenti in Europa perchè è IMEX foto 3.JPGsempre più rivolto all'estero".

Bloom si è poi dichiarato molto soddisfatto per la presenza di 270 meeting planner alla Giornata Associativa, la plenaria organizzata in collaborazione con ICCA (International Congress and Convention Association). Bloom ha sottolineato l'importanza strategica dell'incontro tra la categoria dei commercianti e la meeting industry internazionale, e ha riconfermato l'impegno di Imex nel predisporre le strutture affinchè la domanda e l'offerta si incontrino nel migliore dei modi.

Tra le nuove iniziative in programma per i prossimi mesi c'è lo sviluppo del Future Leaders Forum (FLF), organizzato in partnership con MPI (Meeting Professionals International). IMEX foto 2.JPGInsieme al lancio del 'Future Leaders Network', Bloom si è detto orgoglioso del supporto che Imex e MPI stanno dando a questi giovani talenti sparsi in tutto il mondo: allo stato attuale sono otto i forum che si terranno quest'anno in Nord America, Asia ed Europa.

Per concludere, Bloom ha sottolineato l'impegno di Imex nel mantenere alti gli standard di minimizzazione dell'impatto ambientale. Nel 2009 sarà data a tutti gli espositori la possibilità di usare energia verde; verrà inoltre pubblicato, grazie alla partnership con Carbon Consultancy, un report sull'impatto ambientale della fiera stessa, i cui risultati saranno visibili a partire da questo autunno. Bloom si è complimentato anche con Fairmont Hotels & Resorts, che ha vinto il premio 'Imex Green Supplier'.

Le date di Imex da qui al 2013 sono le seguenti: 26 - 28 maggio 2009; 25 - 27 maggio 2010; 24 - 26 maggio 2011; 22 - 24 maggio 2012; 21 - 23 maggio 2013.

Traduzione di Viola Venturelli