Mice

Grande successo di pubblico per la seconda edizione di Milano Design Weekend

'Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design', l’evento dedicato allo shopping di arredamento, percorsi di design, arte, architettura e musica, organizzato dal Gruppo Mondadori e dal Gruppo RCS per sostenere le aziende del comparto arredo, è stato supportato da un’importante campagna di comunicazione, la cui creatività è stata curata dall’agenzia di comunicazione White Label.

Si è conclusa domenica 9 ottobre con grande soddisfazione di tutti i partecipanti la seconda edizione di Milano Design Weekend, l'evento dedicato a Milano, capitale del design, organizzato congiuntamente dal Gruppo Mondadori e dal Gruppo RCS per sostenere le aziende del comparto arredo, tra le principali eccellenze dell’industria italiana. 
Una kermesse con quattro giornate no stop dedicate allo shopping, ma anche a percorsi integrati di design, arte, architettura e musica promosse dalle principali istituzioni culturali della città.

alessi.jpg

Numerosi i marchi, tra cui Alessi, B&B Italia, Chateau d'AxMissioni Home, che hanno aderito alla seconda edizione dell'evento, che ha animato il capoluogolombardo dal 6 al 9 ottobre con un weekend all’insegna dello shopping d’autore: una selezione di prodotti cult – anche fuori serie e in tiratura limitata – sono stati infatti offerti dagli showroom aderenti solo per i quattro giorni della manifestazione con uno speciale sconto del 30%.
Grande successo di pubblico hanno riscosso anche l’apertura straordinaria di sabato 8 per la Notte Bianca del Design, con eventi e spettacoli gratuiti, e quella di domenica 9.

Milano Design Weekend ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Expo, Moda, Design del Comune di Milano e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano. L’evento ha visto anche il contributo di alcune tra le più importanti istituzioni dell’arte e della cultura milanese quali il Triennale Design Museum, il Museo del Novecento e il Civico Museo Archeologico – che partecipano per la prima volta alla kermesse – insieme al circuito delle Case Museo di Milano. Hanno partecipato per la prima volta all’iniziativa anche il Conservatorio di Milano, Palazzo Mezzanotte - sede della Borsa Italiana -, l’Orto Botanico e il PAC Padiglione d’arte contemporanea.

La manifestazione ha riunito il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente. Un’iniziativa unica nel panorama nazionale vista la presenza congiunta di Gruppo Mondadori e Gruppo RCS che, con un grande network di testate dedicate all’arredamento, lavorano insieme ad un progetto che sostiene il mercato e la distribuzione.

missoni.jpg

Milano Design Weekend si è focalizzato quest’anno sul tema 'Diamoci del Tu. Dialoghi tra arte e design'. Obiettivo era rendere sempre più caldo e coinvolgente il rapporto tra i punti vendita di design e il consumatore finale. Durante tutta la durata della manifestazione, i negozi aderenti si sono trasformati in contenitori di eventi volti ad un nuovo dialogo con il consumatore, al quale si è voluto offrire non solo una selezione di prodotti, ma un'esperienza unica. I punti vendita sono stati infatti chiamati ad interpretare, attraverso allestimenti e appuntamenti dedicati, il tema che dava il titolo a questa edizione, che suggeriva un incontro aperto, ravvicinato, tra la città, il design e l’arte.

Il Triennale Design Museum, partner dell’iniziativa, ha aderito attraverso una serie di proposte mirate ad avvicinare il grande pubblico al mondo del design. Dal 6 al 9 ottobre, l’ingresso a Le fabbriche dei sogni è stato gratuito, e, per i più piccoli, sabato 8 e domenica 9 ottobre è stato proposto il progetto TDMKids, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, ad un prezzo scontato.

triennale.jpg

All’evento hanno partecipato anche Electa e Skira, con iniziative realizzate nei Mondadori Multicenter, negli Skira BookStores e nella Libreria Rizzoli Galleria di Galleria Vittorio Emanuele II e offrendo una selezione di titoli legati all’architettura, al design e all’arte a prezzi eccezionali. Il Mondadori Multicenter Duomo ha ospito sabato 8 ottobre la puntata zero di 'Boxing Design. Incontri/Scontri tra Design, Cultura e Innovazione', un format destinato alla televisione, ripreso e mandato in onda da TeleLombardia, a cura di Dalia Gallico in collaborazione con InnovationFestival e TeleLombardia. Innovativi 'incontri/scontri' su un vero 'ring' come occasione per mettere a confronto alcuni degli autori di oggetti-icona celebrati in tutto il mondo con designer esponenti delle nuove generazioni. Il primo 'match' ha visto la partecipazione dei designer Enzo Mari e Paolo Ulian.

Nel corso della manifestazione, sono stati anche proposti due concorsi. Nel primo, il pubblico ha potuto votare attraverso il sito www.milano-designweekend.it il proprio prodotto cult preferito. Tra tutti i votanti verrà estratto un vincitore, che vincerà un weekend per 2 persone a Helsinki. Nel secondo, protagonista è stata la Design Card, una sorta di passaporto del design disponibile on e offline, che doveva essere timbrata in ogni location del circuito dell'evento. Tappa obbligatoria per partecipare al concorso era il Triennale Design Museum. Raggiunti dieci timbri, la card poteva essere imbucata nelle urne presenti in tutti i punti vendita, presso la Triennale e negli info point, per partecipare, tramite estrazione, ad un concorso finale con in palio un weekend per 2 persone a Dubai e Abu-Dhabi. Inoltre, saranno premiate le aziende produttrici dei primi tre prodotti cult più votati e, nel mese di novembre, una giuria composta da Gilda Bojardi - direttore di Interni e GCasa -, Silvia Robertazzi - managing editor di Casamica e ATCasa – e dal designer Fabio Novembre selezionerà la migliore interpretazione del tema 'Diamoci del tu' nelle due categorie: showroom monomarca e showroom multimarca.

Sulla scia del consenso della prima edizione, durante i giorni della manifestazione sono stati organizzati percorsi culturali tematici (con visite guidate gratuite, a cura di Electa, anche per bambini e stranieri) attraverso il mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della musica che hanno coinvolto tutta la città, affiancando il sistema design, riscuotendo grande successo.
Coinvolti per la prima volta Museo del Novecento, Museo Archeologico, Piazza Affari, Orto Botanico, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Conservatorio G. Verdi, insieme al circuito delle Case Museo.

Infine, in occasione dell'evento, sono stati proposti anche gli itinerari 'Professionismo colto del dopoguerra' e 'Vico Magistretti', a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, e un open day per scoprire i luoghi di lavoro di alcuni tra i progettisti più importanti a livello italiano e internazionale. Gli studi coinvolti sono stati: Cityedge Italian Partner of Studio Daniel Libeskind, Michele De Lucchi, Fragile, Lucchese Design e Studio Gordon Guillaumier.

Per garantire la distribuzione del materiale informativo sono stati allestiti degli Info Point in Largo La Foppa, Via Larga e all’interno degli stand di Gruppo Mondadori e Gruppo RCS al Made Expo, a cui si sono aggiunti anche i Mondadori Multicenter di Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele e la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele.

Milano Design Weekend è stato supportato da un’importante campagna di comunicazione sui mezzi Mondadori e RCS. La creatività è stata curata dall’agenzia di comunicazione White Label.