Mice
Grande successo per 'Grow Young 2007-2037: la comunicazione dopo se stessa'
Con un evento tenutosi il 22 maggio scorso a Mondolfo (Pu), AdmCom ha premiato i creativi di domani e anticipato l'intenzione di sbarcare su Second Life.
Come sarà il linguaggio della comunicazione dei prossimi 30 anni? Alla domanda hanno risposto gli invitati di “Grow Young 2007-2037: La comunicazione dopo se stessa”, incontro/confronto promosso da AdmCom a Mondolfo (Pu) il 22 maggio scorso. Con questo evento, organizzato in collaborazione con con l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Confindustria Pesaro-Urbino e Pershing, AdmCom ha festeggiato il suo compleanno e i suoi primi 30 anni di attività. Tanti i presenti, rappresentanti della stampa, aziende, manager e studenti della comunicazione accorsi per ascoltare le voci autorevoli dei relatori invitati alla giornata AdmCom.
Parlando del ‘virus’ dell’innovazione, hanno così aperto i lavori Daniele Maestrami, Presidente e fondatore di AdmCom, e Tilli Antonelli, Presidente di Pershing Yatch.
A seguire, sul tema “Il non convenzionale è diventato usuale?” si sono confrontati Raffaella Bertini, Channel Strategic Director Arc/Leo Burnett; Maurizio Cinti, Direttore Creativo AdmCom, Diego Perrone, fondatore di G-Com, Carlo Pagan, Direttore Generale Casinò di Venezia e Giovanni Boccia Artieri, Professore di Sociologia dei New Media e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Domenico Secondulfo, professore di Comunicazione di Massa, presso l’Università di Verona.
(nella foto, Tilli Antonelli, presidente Pershing Yatch, Daniele Maestrami, ad AdmCom, Marcello Zeppa, docente Università di Urbino “Carlo Bo”)
La parola è stata presa poi da Artieri per parlare dell’ingresso delle imprese nel ‘mondo virtuale’ di Second Life. “Comunicazione virale e ambienti sociali: Second Life e il nuovo brandscape” è stato infatti il titolo del suo intervento, in cui Artieri ha sostenuto che “le imprese di oggi possono entrare in modo significativo in questo mondo solo se si trasformeranno in produttrici di ambienti sociali per le relazioni sociali che incarnano il brand”. L’argomento ha suscitato vivo interesse tra il pubblico e gli studenti universitari intervenuti. Infine, il dibattito si è concluso con l’annuncio di Maestrami: AdmCom sbarcherà presto su Second Life. In pratica, l’idea dell’eclettico fondatore di AdmCom è di sponsorizzare un’isola del mondo virtuale e affidarla agli studenti dell’Università di Urbino per trasformarla in un “laboratorio finalizzato allo studio delle nuove forme comunicative”.
È stato quindi il turno di Enzo Biagini (nella foto in alto), Ad Apple Italia, che ha portato il punto di vista sul futuro della comunicazione di un’azienda che fa di creatività e innovazione il suo credo L’intervento successivo è stato di Domenico Secondulfo, dell’Università di Verona, che ha relazionato su “Il parcour della mente nella città dell’ovvio”. Nel corso della sua relazione, il sociologo ha così spiegato che ”innovare la comunicazione non significa tanto inventare nuovi oggetti, quanto nuove strade, nuovi legami, nuovo senso per vecchie cose”. La parola è infine passata poi a Lella Mazzoli, Presidente del corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria dell’Università di Urbino, con “Conversazioni dal basso: dal blog al superamento dei blog”.
Sette creazioni e sette team in gara per il concorso promosso da AdmCom che ha coinvolto gli studenti del corso di Laurea in Comunicazione Pubblicitaria dell’Università di Urbino. I giovani creativi hanno presentato lavori pensati su reali briefing per i clienti dell’agenzia. L’ha spuntata il gruppo Bdf - Gianluca Boninsegna, Matteo delle Carbonare e Fulvio Farese - che, con una campagna pensata per i salumi Villani, ha vinto uno stage di otto settimane in agenzia. Con l’ideazione e realizzazione di questo evento, AdmCom conferma l’attenzione che, da sempre rivolge al tema dell’innovazione nella comunicazione.

