Mice

Grande successo per l'evento 'Proeventindustry'

Oltre cento le iscrizioni all’evento MPI che martedì 16 marzo ha, per la prima volta, riunito utenti e operatori della meeting industry per confrontarsi sui cambiamenti richiesti dal mercato. Molti gli studenti, a conferma dell’interesse che le professioni di filiera suscitano nei giovani.

Il Capitolo Italia di MPI ha tenuto con grande successo Proeventindustry, un evento sinora unico nel suo genere.
A Roma, martedì 16 marzo, presso l’SGM Conference Center, si è riunita una numerosa rappresentanza (oltre cento persone) di tutti gli operatori e gli utenti della Meeting Industry – aziende, agenzie, fornitori di spazi e di servizi, professionisti di ogni età – per confrontarsi sui cambiamenti richiesti dal mercato.

L’evento, realizzato dal Comitato Education presieduto da Gaetano Sciatà CMP con la collaborazione della Vice President Sponsorship Francesca Pezzutto, della coordinatrice della Task force Young Professionals di MPI Italia Olimpia Ponno e del general manager di SGM Conference Center Manuel Olivero, e trasmesso in diretta streaming su www.proeventindustry.com, si è articolato in una serie di conferenze, incontri e tavole rotonde, sia per sensibilizzare i professionisti di tutta la filiera ad aprirsi a nuove realtà e orizzonti, a livello non solo di idee, format e contenuti, ma anche di nuove figure professionali, sia per creare una rete di informazioni, aggiornamenti e idee di business tra le università, le società di formazione e le imprese, così da rendere il sistema meeting più produttivo e al passo coi tempi. Sono stati coinvolti molti giovani professionisti perché comprendano che cosa richiedono oggi le aziende e come debbono porsi di fronte alle esigenze del mercato.
ftf.JPG
Sul palco, in mattinata, si sono alternati il Presidente di MPI Italia Federico Toja e Manuel Olivero per un indirizzo di benvenuto, poi Gaetano Sciatà CMP, che ha parlato de Le nuove scienze affluenti la meeting industry: come utilizzarle per ottenere risultati più efficaci, in risposta alle esigenze dei clienti e del mercato; a seguire il responsabile comunicazione di Merlo Spa Maurizio Pecchioni con Eventi e gioco di squadra: i successi non dipendono solo dal planner, e l’avvocato Annaluce Licheri la quale ha illustrato La tutela legale nel design dell’evento: come difenderei progetti e la creatività dei professionisti. Tutti questi interventi sono stati moderati da Olimpia Ponno, al pari della tavola rotonda interattiva che ha aperto i lavori pomeridiani con il titolo Nuove figure professionali per garantire la crescita dell’industria degli eventi e dell’ospitalità.
oll.JPG
Sono intervenuti Maurizio Bottai della società di consulenza direzionale Ambire, gli organizzatori professionisti Anna Ceraso, Maria Cristina Terenzio e Mike Van der Vijver, il direttore del master in turismo congressuale e incentive CTS Maurizio di Marco, la coordinatrice della didattica del master in marketing e organizzazione eventi LUMSA Laura Michelini, Katia Toscano di Palanca Luxury Hotels, il media relation manager di MPI Italia Stefano Ferri e i giovani professionisti Elisabetta Monteferri e Gianluca Abbadessa. Al termine, incontri tra giovani e aziende, preziose opportunità di contatto e conoscenza reciproca.

"Siamo veramente lieti di aver varato, con questo format, una nuova linea di incontri che in futuro vorremmo prendesse sempre più piede: incontri in cui MPI e la location si offrono quali partner a pieno titolo e apportano, ciascuno nel proprio ambito, pieno servizio. Ciò consente a noi di MPI di concentrarci sull’aspetto formativo, dando un valore aggiunto di contenuti ancor più ampio, proprio perché possiamo delegare alla location tutto quanto concerne l’ospitalità, l’accoglienza, il catering e la tecnologia. Un’alleanza insomma, che ha lo scopo di raddoppiare l’efficienza dei nostri incontri, venendo incontro a una domanda sempre più esigente".
nuf.JPG
È partita una campagna iscrizioni rivolta agli ex soci di MPI o delle altre associazioni italiane. A essi si offre uno sconto di 50 euro sulla quota d’adesione alla community (325 euro in luogo di 375), ma soprattutto, con soli 100 euro di maggiorazione, si dà l’opportunità di associarsi anche alla nuova Federcongressi, l’ex federazione delle associazioni italiane della meeting & incentive industry divenuta essa stessa, in occasione della sua terza convention nazionale (tenutasi a Caserta dall’11 al 13 marzo) associazione di primo livello. La convenienza è in questo caso ancor più tangibile, dato che l’iscrizione a Federcongressi nella categoria “Professionisti” costa 500 euro.
Per ulteriori informazioni: Andrea Novelli – Vicepresident Membership – a.novelli@btc.it