Mice

Grande successo per la convention viaretina di Federcongressi

Tre giorni che hanno riscosso l’unanime plauso dei 215 delegati, segnati da eventi molto importanti e caratterizzati da un prezioso lavoro di backstage: la prima Convention nazionale è stata anche una bella prova di dedizione da parte di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a realizzarla.
parterreviareggio.JPG
Sabato 29 marzo ha avuto termine la prima Convention nazionale di Federcongressi, tenutasi nella splendida cornice del Centro congressi Principe di Piemonte di Viareggio. La manifestazione ha ottenuto un successo persino superiore alle positive aspettative della vigilia: 8 seminari di grande eterogeneità, 2 incontri bilaterali con albergatori e i comunicatori d’impresa, e la grande notizia dell’ingresso di Aimp (l’Associazione italiana meeting planner, professionisti dei convegni) e, per essa, di Confcommercio, nella compagine federativa.

Ma, anche più di questi, il motivo per cui Viareggio, dal 27 al 29 marzo, è stato the place to be della meeting industry va cercato nel lungo elenco delle iniziative realizzate e in corso di realizzazione da Federcongressi, cui i numerosissimi partecipanti hanno fatto da testimoni: il codice etico; le norme di comportamento professionale; la certificazione professionale di tutti gli anelli della filiera (in approvazione); i molti prodotti formativi per tutti i livelli d’istruzione lippiviareggio.JPGdestinati tanto ai futuri colleghi quanto ai futuri partner; i contratti tipo; gli standard professionali occupazionali; la camera arbitrale per risolvere irritualmente le controversie; la protezione delle idee nei progetti; la presenza di rappresentanti Federcongressi nell’Agenzia del Turismo, nell’organismo di regolamento dell’ECM (Educazione Continua in Medicina), in Italia for Events (l’organismo interregionale per promuovere l’Italia quale sede di eventi presso il pubblico straniero) e nei tavoli di lavoro per il Convention Bureau nazionale; l’avvio di un dottorato di ricerca.

Dietro ai grandi successi c’è un altrettanto grande lavoro. Lo staff di Federcongressi – di fatto alla sua prima uscita pubblica nazionale – è stato unanimemente apprezzato e ammirato per l’instancabile dedizione e le doti di professionalità: in particolare, il consulente Nicola Pala, con il puntuale sostegno della segreteria, nella persona di Vania Serrentino, ha svolto un’enorme attività di coordinamento organizzativo, mentre le media relation sono state gestite con successo da Stefano Ferri.

Più di 30, poi, le persone che per puro spirito di servizio hanno dato il proprio contributo: il comitato esecutivo, composto dal presidente Adolfo Parodi, dal vicepresidente Massimo Fabio (Italcongressi-PCO Italia), da Stefania Agostini (Meet in Italy), Ugo Canonici (SITE Italy), Mariella Glorioso (Apicef) ed Emilio Milano (MPI Italia); il comitato scientifico, cui hanno preso parte, oltre a Ugo Canonici, Maria Cristina Dalla Villa (titolare dell’agenzia di convegni Enic), Pier Paolo Mariotti CMP CMM (coordinatore dell’area Studi e Ricerche), Rodolfo Musco CMP CMM (coordinatore dell’area Sviluppo Zona_Paolo.JPGProfessionale, che ha ottimamente curato anche la regia dell’evento) e Paolo Zona (coordinatore dell’area Rapporti con le Istituzioni, nella foto), che hanno definito i contenuti dell’evento; il comitato logistica, con Marcella Gaspardone (coordinatrice dell’area Mercato), Andrea Novelli (Vicepresident Membership di MPI Italia), Nicola Pala e Federico Toja (Vicepresident Communication & Marketing di MPI Italia), che hanno operato le scelte pratiche e curato l’organizzazione.

Decisivo il supporto della destinazione Viareggio, che con tutte le sue istituzioni – sindaco Marco Marcucci in testa – ha dato effettivo appoggio alla manifestazione. Notevole anche il sostegno di Luca Simonetti e Katiuscia Guidi, rispettivamente presidente e consigliere d’amministrazione di Viareggio Versilia Congressi, del consigliere direttivo Italcongressi-PCO Italia Silvio Del Fio, che ha curato la regia tecnica, di tutti i tecnici di Tecnoconference Europe (appartenente a Gruppo Del Fio) e dell’agenzia di convegni Base Eventi.

Da citare infine gli sponsor: Assointerpreti, le riviste Congress Today & Incentive Travel e Convegni, Cotone Congressi Genova, l’agenzia Enic, l’Hotel Federico II di Jesi e il Palacongressi di Rimini. Essi si sono affiancati ai tre sponsor istituzionali – BTC International, la rivista Meeting & Congressi e la fiera internazionale Imex – i quali hanno sostenuto Federcongressi nel 2007.

Parodi_Adolfo.jpgA fine anno scadrà il secondo mandato di Adolfo Parodi. Per il biennio 2009-2010 la Federazione dovrà darsi un nuovo presidente, e la convention viareggina è stata l’occasione per definire quelle che saranno le procedure di designazione. Un 'comitato di saggi' individuato dai soci Federcongressi si incaricherà di effettuare una prima valutazione delle proposte, che poi sottoporrà al comitato esecutivo. Sarà poi compito dell’esecutivo effettuare le scelte da sottoporre all’assemblea dei delegati, che eleggerà il presidente.

Nell’ambito di Expocon 2008, l’annuale manifestazione dedicata da Palariccione alla meeting & incentive industry, che si terrà il 5 e 6 giugno presso il nuovissimo Palazzo dei Congressi di Riccione, come di consueto Federcongressi organizzerà un convegno, occasione per riunire i rappresentanti di tutti i comparti della filiera e confrontarsi su argomenti d’attualità. Il convegno esaminerà da vicino il tema – quanto mai strategico nelle attuali contingenze di mercato – delle aggregazioni di professionisti e imprese nella meeting industry italiana.