Mice

Grande successo per la seconda edizione di 'Una scossa alla città: mobilità energia e ambiente'

Nel corso dei lavori, sono state presentate le conclusioni della ricerca Espansione-Interactive Market Research su “Gli italiani e l’auto elettrica”. 
Si è conclusa a Palazzo Reale di Milano la seconda edizione di “Una scossa alla città: mobilità energia e ambiente”, l’evento dedicato all’auto elettrica organizzato da Espansione, il mensile economico del quotidiano Il Giornale
Espansione-Interactive Market Research su “Gli italiani e l’auto elettrica”. Marco Gatti: “Purtroppo è a zero la politica di incentivi non solo economici, indispensabile per mettere in moto una rivoluzione del mercato”: Gli fa eco Jacques Bousquet, presidente Unrae, l’associazione dei costruttori esteri in Italia: “Oggi la filiera dell’auto è assolutamente convinta della necessità di un piano nazionale dettagliato e funzionale che preveda la realizzazione delle infrastrutture e delle misure necessarie allo sviluppo delle auto elettriche in Italia”, dice. “Oggi non c’è una differenza di vedute tra il costruttore nazionale e le case estere: tutti guardiamo a un mercato mondiale dove non ci sono più parrocchie da difendere”. Gianni Oliosi, direttore relazioni istituzionali e comunicazione BMW Italia, dichiara: “Auspichiamo che questo genere di manifestazioni possa veramente far sentire alle istituzioni la responsabilità di creare un sistema con le imprese e con gli utenti, come avviene nei principali paesi europei”. 
Andrea Baracco, Direttore Immagine e Comunicazione Renault Italia, “così come le utilities dell’energia e i consumatori. Occorre che le istituzioni si rendano parte attiva nel dare la scossa alla città”. Carlo Leoni, responsabile ambiente Peugeot Italia afferma “Una scossa alla città è stata una preziosa occasione di contatto con le istituzioni e un momento importante di incontro con i consumatori che hanno potuto testare sul campo l’auto amica dell’ambiente”. “Bosch da sempre è impegnata nella ricerca orientata alla mobilità sostenibile” dichiara Romolo Biondi, direttore vendite Bosch. “E’ necessario un progetto bilanciato tra domanda e offerta, in grado di dialogare sia con infrastrutture di ricarica, indipendentemente dal fornitore delle colonnine, sia con le interfacce software di terze parti”.  Giovanni De Nicola, assessore Infrastrutture e Trasporti Provincia di Milano, sollecita un diverso modo di muoversi. “Per incentivare comportamenti virtuosi ed ecocompatibili, è in fase di studio un progetto che prevede di adibire 30 case cantoniere presenti lungo i mille km di strade provinciali a luoghi di scambio e di parcheggio: i pendolari possono lasciare lì il mezzo privato e sostituirlo con un veicolo elettrico a noleggio – a due o quattro ruote - per entrare nei centri storici dei 134 Comuni della Provincia, a cominciare proprio da Milano”. Marco Gatti, direttore di Espansione, nel dare appuntamento all’anno prossimo, si dice soddisfatto anche per il grande successo dell’area espositiva allestita in Piazza del Duomo: “Quest’anno migliaia di milanesi hanno potuto vedere, toccare con mano e alcuni anche provare auto, furgoni e due ruote elettriche vere, pronte a entrare in commercio. Mezzi in tutto e per tutto simili a quelli a cui siamo abituati, ma con un dettaglio in più, anzi, in meno: niente tubo di scappamento. Infatti il bello di questi veicoli è che non emettono assolutamente nulla nell’aria. Se poi l’energia per alimentarli viene da fonti rinnovabili, avremo chiuso il cerchio”. I materiali del convegno si possono scaricare all’indirizzo www.espansioneonline.it/eventi/ e poi clic sul link “una scossa alla città”.