Mice

Grande successo per Riminiwellness 2009

Si è conclusa ieri sera a Rimini Fiera e sulla riviera la grande kermesse di fitness, benessere e sport. Record di partecipazione: 161.518 visitatori (+24,2% sul 2008). Un grande evento di divertimento al servizio del mercato e degli operatori.

Alla sua quarta edizione Riminiwellness, la manifestazione di Fitness, Benessere e Sport , tenutasi da giovedì 14 a domenica 17 maggio, si è chiusa con un record di presenze: sono infatti stati 161.518 i visitatori (+24,2% sulla scorsa edizione). Da evidenziare il forte incremento della presenza di operatori professionali (gestori e proprietari di palestre e impianti sportivi, proprietari di centri estetici, investitori, architetti, estetiste, fisioterapisti, proprietari di spa e centri benessere).
hop.JPG
Tutti i numeri di Riminiwellness sono stati all’insegna di uno strepitoso successo: 15.346 biglietti staccati on line, 14mila presenze al concerto gratuito in piazza Cavour di venerdì sera (erano state 12.000 un anno prima), file di passeggeri alla stazione ferroviaria interna.

Ed è stato anche un boom mediatico per la manifestazione con 583 giornalisti accreditati (furono 438 nel 2008); QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) quotidiano partner; RTL 102.5 radio ufficiale; servizi televisivi e radiofonici sono apparsi su tutte le reti e i tg Rai e Mediaset nelle fasce di maggior ascolto, su La7, Sky Sport e Sky Salute; inoltre, grande e fondamentale supporto alla manifestazione dai media specializzati e da quelli regionali e locali. Ad oggi i contatti raggiunti superano i 120 milioni.

“Il successo della formula di Riminiwellness – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – che con le sue due anime, WPRO e WFUN, coniuga business e divertimento, sposando appuntamenti in fiera ed eventi sulla riviera, in questa edizione ha superato ogni aspettativa. Rimini Fiera ha definitivamente sancito la sua leadership indiscussa su questo mercato e, nuovamente, ha messo in risalto la sua capacità di saper costruire strumenti di promozione tangibili e pienamente efficaci per supportare le aziende anche in una situazione economica difficile come l’attuale”.

“Con questa edizione 2009 – continua Patrizia Cecchi, direttore di Business Unit di Rimini Fiera – Riminiwellness si è dimostrata una kermesse capace di stimolare a riscoprire stili di vita più sani e, allo stesso tempo, divertenti, grazie alla partnership instaurata col comparto produttivo e scientifico. Per queste realtà ci impegniamo a costruire progetti futuri ad hoc, sempre più ricchi di motivazioni di business”.

“In fiera - sottolinea Andrea Ramberti, project manager della manifestazione - abbiamo visto un popolo del wellness giovane e tante famiglie che hanno deciso di venire a Riminiwellness proprio per avvicinarsi allo ‘star bene. Questa è dunque una kermesse per persone comuni e normali, fatta di sport e allegria, unica al mondo”.

“Solo a Rimini - conclude Marco Borroni, consigliere d’amministrazione di Rimini Fiera delegato ai rapporti col territorio – si può tenere una manifestazione simile. Perché solo qui si conciliano fra loro tutti gli ingredienti utili a proporre un evento così straordinario, che contribuisce a far sempre più di Rimini la capitale delle nuove tendenze, del benessere e del futuro dello sport.

Quest’anno a Riminiwellness si è consolidato il connubio tra wellness e sport, grazie alla collaborazione tra Rimini Fiera e il CONI con le sue federazioni e in particolare la FIDS (Federazione danza Sportiva). Importanti progetti sono proposti per l’edizione 2010.

Nel corso della manifestazione, si è studiata la costituzione di un tavolo di lavoro. “Proponiamo – ha spiegato il presidente FIDS Ferruccio Galvagno – la costituzione di un Comitato Wellness all’interno del Coni”.

Al taglio del nastro sono intervenuti il canoista Antonio Rossi, tre volte campione del mondo, pluridecorato alle Olimpiadi e membro della Giunta del Comitato Olimpico Italiano, e la showgirl Elisabetta Canalis, madrina dell’edizione 2009. A fare gli onori di casa, il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il vicepresidente di Rimini Fiera, Maurizio Ermeti.

Il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha fatto recapitare un cordiale saluto e il suo sincero augurio di buon lavoro a tutti i presenti, con un messaggio nel quale fra l’altro si legge che “lo sport è una delle attività che più attrae i giovani italiani, sia per quanto riguarda la pratica delle discipline, sia per le opportunità lavorative che possono maturare. Manifestazioni come la Vostra -  ha scritto la Meloni – costituiscono una prestigiosa vetrina ed una utile occasione per l’aggiornamento delle discipline sportive e delle professioni ad esse collegate”.
jk.JPG
La grande kermesse di fitness, benessere e sport, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di  Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini, è passata dai 12 padiglioni del 2008 ai 13 padiglioni del 2009 con un totale di 350 aziende; nei quattro giorni dal 14 al 17 maggio sono stati organizzati 35 palchi (per pilates, acqua, ballo, danza, spinning, fitness, walking, rowing, yoga); oltre 90 mila metri quadrati indoor e 66 mila outdoor articolati sulle 6 anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente: fitness, benessere e bellezza, danza & sport fashion, wellnessfood, water wellness, contract & design; a queste si è aggiunta  RIABILITEC, una nuova area espositiva e scientifica interamente dedicata alla Fisioterapia e Riabilitazione, che ha riunito circa mille fisioterapisti provenienti da tutta Italia. E ancora: 1.200 metri quadri dedicati agli incontri business suddivisi in due grandi aree (Hospitality e Business Lounge); la più grande area acqua mai realizzata indoor: 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi d’acqua; più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo; più di 1.100 ore di lezioni; 60 convegni e incontri di studio; 50 km di costa “in movimento” coinvolti; oltre cento eventi notturni.

Tanti i personaggi di rilievo che hanno affollato la fiera. Tra gli sportivi vanno citati gli atleti dell’Aquila Rugby, il ciclista Mario Cipollini, la giovane promessa sempre delle due ruote Lorena Foresi e 'mister muscolo' Martin Kjellstrom.

Grande accoglienza per cento ragazzi venuti in fiera dall’Abruzzo, per una giornata di distrazione dopo aver vissuto la tragedia del terremoto e le difficoltà della ricostruzione.

La kermesse di Rimini Fiera è diventata poi Riminiwellness on the beach spostandosi sul territorio: oltre alla fiera, tutta la riviera di Rimini da Bellaria-Igea Marina a Cattolica è stata connessa da numerosi eventi all’insegna del divertimento.

Su tutti ha brillato 'The Wellness Music Show', il grande evento gratuito tenutosi venerdì sera in piazza Cavour. Big della musica e personaggi dello spettacolo sono saliti insieme sul palco per una straordinaria serata sponsorizzata dal mensile MAX e organizzata da Rimini Fiera e Radio Bruno. A presentare la kermesse è stata la showgirl e attrice Sara Tommasi. A cantare, artisti del calibro di Arisa, Malika Ayane, Zero Assoluto, Sergio Muniz e Stadio.

Da ricordare anche il 'RiminiWellness Film Fest'. In collaborazione con Universal, Prima fila e Multiplex le Befane, è stata presentata l’anteprima “benessere” 3D del film di animazione “Coraline e la Porta Magica”. Prima della proiezione, una sessione di aroma e cromo terapia con musica di sottofondo, colori ed essenze scelti da uno dei maggiori esperti del settore e ginnastica posturale per una migliore visone del film a cura di sellfit.

Infine, sabato sera alla celebre discoteca Peter Pan di Riccione, è andato in scena l’atteso 'SportWeek Party RiminiWellness', che ha visto la partecipazione di personaggi del mondo del giornalismo e dello spettacolo e la premiazione di un noto sportivo come il cestista Gianmarco Pozzecco.
Fra gli ospiti sportivi Maurizia Cacciatori, celebre e bellissima pallavolista come l’altra invitata del gentil sesso, Francesca Mari, il canoista Antonio Rossi e Yuri Chechi, secondo alcuni esperti forse il miglior atleta di tutti i tempi nella disciplina degli anelli.

 Riminiwellness tornerà per la sua quinta edizione nel maggio 2010.