Mice
Gruppo Illy, Negroni e Planeta incontrano i Food & Beverage Manager
Dal 25 al 29 marzo, in Sicilia e Toscana, le aziende accoglieranno i manager delle piú grandi catene alberghiere del mondo per fargli gustare i migliori prodotti alimentari italiani. Caffè, the, cioccolato, pasticceria, salumi e vino saranno il nettare che delizierá il loro palato, in un connubio tra conoscenza, tradizione e artigianalità.
L’iniziativa nasce con lo scopo di condividere idee e suggerimenti con gli esperti del settore, responsabili degli acquisti delle grandi catene di hotel.
Cinque giorni dedicati a degustazioni, conoscenza, tradizione e artigianalità Made in Italy per approfondire le tematiche legate a caffè, the, cioccolato, pasticceria, salumi e vino di alta qualità.
Gruppo illy, Negroni e Planeta hanno ideato un programma che combina attività teoriche con attività pratiche così da poter far sperimentare direttamente ai loro ospiti le ricette, gli ingredienti e i sapori mediterranei. Il tour dalla Sicilia proseguirà in Toscana, a Montalcino, in terra di Brunello, dove ha sede la tenuta Mastrojanni, la più recente acquisizione del Gruppo illy.
La holding della famiglia Illy, oltre a possedere l’azienda illycaffè con sede a Trieste, nel corso degli ultimi quattro anni ha acquisito tre aziende con l’obiettivo di costituire un polo del gusto: Domori, produttore piemontese di cioccolato di alta qualità; Dammann Freres, la più antica casa francese di the; e l’azienda vitivinicola Mastrojanni a Montalcino in Toscana. Ha inoltre una partecipazione nell’azienda Agrimontana, società piemontese impegnata nella produzione di prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture. Denominatore comune delle aziende è essere dei riferimenti di qualità nel loro settore. L’eccellenza dei prodotti e della loro materia prima sarà apprezzata dagli ospiti anche attraverso degustazioni condotte da esperti.
Negroni sarà protagonista nella tenuta Ulmo di Planeta, a Sambuca, di un inedito momento di gusto con tre gioielli dell’alta salumeria italiana: Culatello di Zibello, Prosciutto Crudo di Parma e prosciutto crudo di San Daniele. Gli ospiti internazionali potranno scoprire le singole qualità dei salumi di punta Negroni e i segreti alla base degli abbinamenti con i Vini Planeta.
L’incontro sarà anche l’occasione per Negroni di presentare il progetto 'Panino d’autore', che ha visto l’azienda impegnarsi nel percorso di nobilitazione del panino come alimento di alta gastronomia. Un’iniziativa nata in collaborazione con Marco Bolasco e importanti chef stellati che hanno dato vita a panini gourmet ispirati dai salumi Negroni.
Questa volta, la mano sapiente dello chef che ha ideato il 'panino d’autore' sará quella di Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata. Un vero e proprio capolavoro culinario in cui gli elementi del territorio siciliano - ricotta, finocchietto selvatico e soprattutto la muffoletta, il tipico pane siciliano - avvolgono con un delicato abbraccio il gusto inconfondibile del Culatello, regalando una sensazione prolungata di piacere che racconta questo insolito incontro di sapore tra nord e sud.
Planeta, infine, accompagnerá con i suoi vini l’intero tour Siciliano, i piatti della tradizione locale come i grandi salumi Negroni e le preparazioni degli chef coinvolti. Nelle cucine sará ammesso solo olio extravergine d’oliva D.O.P Val di Mazara Planeta. E una intera giornata sarà dedicata alla visita di due delle cinque tenute della famiglia: 'La Dispensa' a Menfi e 'l’Ulmo' a Sambuca di Sicilia. A Menfi gli ospiti vedranno all’opera le 'zie Planeta', che prepareranno alcuni dei piatti della tradizione familiare, con qualche 'incursione' di Daniele Mereu, 'resident chef' di casa Planeta. A Sambuca, invece, la cena sarà preparata dal 'guest chef': Fulvio Pierangelini. Una giornata dedicata alla cucina e al vino, dunque, ma soprattutto all’altra grande passione della Famiglia Planeta: l’ospitalità.

