Mice

I sapori della Turchia si incontrano a Siena

Il Grand Hotel Continental ospiterà alcuni degli appuntamenti del nuovo salone internazionale 'Terra di Libri', che si terrà dall’8 all’11 novembre nella città toscana. Fondazione dei Musei Senesi, Fondazione Montepaschi e Istituzione Santa Maria della Scala saranno sponsor dell'evento.

E’ in programma a Siena la prima edizione del Salone 'Terra di Libri', dedicato al territorio, alle terre e agli itinerari del mondo, alla lettura che risveglia il desiderio di viaggiare, conoscere e scoprire.
TurchiaArticolo.JPG
Cultura intesa anche come promozione del territorio e di un turismo di qualità, che il Grand Hotel Continental, appartenente alla catena Royal Demeure, intende valorizzare ed esprimere.   

Ugur_Ziyal.jpgPaese ospite, la Turchia, che porta a Siena e al Grand Hotel Continental, insieme a libri, musica e tradizioni tipiche, come i suoi sapori. L’ambasciatore turco, Ugur Ziyal (nella foto a sinistra) ospiterà, il 9 novembre, al Grand Hotel Continental, alcuni rappresentanti istituzionali della Provincia di Siena ed un selezionato numero di giornalisti, a testimonianza di quanto le attività promosse rendano ancora più interessante lo scambio culturale tra i due paesi.

Il Salone, allestito nel complesso museale Santa Maria della Scala, vedrà la presenza di 40 editori italiani e stranieri e di numerosi autori che presenteranno le loro opere in location di grande pregio storico e artistico quali l’Accademia Chigiana e la Pinacoteca Nazionale

A queste sedi si aggiunge il Grand Hotel Continental, dove si terranno appuntamenti di cultura e gastronomia legati alla Turchia:

Levi_Mario.jpgGiovedì 8 novembre, alle ore 20.00, l’autore di 'Felicità' Ömer Zülfü Livanelli, sarà presentato dal prof. Paolo Cesaretti, curatore scientifico del Salone. A seguire, 'Improvviso per pianoforte e voce' di Livanelli con il maestro Francesco Oliveto. Mentre domenica 11, alle ore 16.00, Mario Levi (nella foto a destra), autore del libro 'Istanbul era una favola', illustrerà il suo libro, presentato sempre da Paolo Cesaretti. Inoltre, da giovedì a domenica, il ristorante dell’hotel accoglierà due chef del Divan di Istanbul che proporranno piatti tipici della tradizione gastronomica turca.

'Terra di Libri' nasce da un progetto della Provincia di Siena, in collaborazione con la Fondazione dei Musei Senesi, la Fondazione Montepaschi e l’Istituzione Santa Maria della Scala.

Momento di scambio e di incontro l’evento si preannuncia come un elogio del libro, visto come strumento di conoscenza di luoghi e sapori, ambienti e tradizioni.