Mice
ICE-Sistema Moda promuove Milano Unica. Focus sul mercato cinese
ICE-Sistema Moda (Area dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero dedicata alla promozione dei settori moda, tessile e abbigliamento) conferma, anche per il 2010, la propria collaborazione con il Salone italiano del tessile Milano Unica, che si svolgerà presso il polo fieristico fieramilanocity dall’8 al 10 settembre.
Milano Unica è il più importante evento internazionale per la promozione del tessile made in Italy. Giunta all’undicesima edizione, riunisce le cinque manifestazioni italiane del settore che, negli ultimi 25 anni, hanno rappresentato il tessile italiano ed europeo: Ideabiella, Ideacomo, Moda In e Shirt Avenue.
ICE-Sistema Moda svolge il ruolo strategico di favorire la visibilità internazionale dell’evento, tramite l’organizzazione di un’eccezionale delegazione di 66 tra giornalisti e buyer provenienti da diversi mercati esteri, in particolare quello cinese. Si tratta dell’incoming di 12 giornalisti europei, 2 giapponesi, 18 buyer provenienti da Giappone, Stati Uniti, Cina e 11 confezionisti di Guangdong selezionati da ICE Pechino in collaborazione con la Guangdong Association of Garment and Garment Article Industry. La partecipazione di delegati cinesi rappresenta la novità più rilevante dell’attività di ICE-Sistema Moda: alla continuità dell’investimento sui mercati tradizionali, si affianca infatti, per la prima volta, l’impegno dell’Istituto verso un mercato, quello cinese, che trova occasione di confronto con le aziende presenti a Milano Unica.
Questa edizione di Milano Unica si caratterizza inoltre per uno spiccato interesse verso i giovani talenti con due iniziative dedicate ai nuovi designer internazionali, entrambe promosse e sponsorizzate da ICE-Sistema Moda. Il primo appuntamento è quello con On Stage (che si terrà la sera dell’8 settembre presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro), suggestiva sfilata in cui dieci stilisti emergenti del panorama internazionale presenteranno le loro creazioni, volte alla valorizzazione del made in Italy. La seconda iniziativa vede una delegazione di selezionati studenti della Fondazione Wilhelm Lorch ospiti di Milano Unica e ICE-Sistema Moda, in visita alla fiera e ad alcune delle più rilevanti aziende del settore, come i flagship store di Zegna e Loro Piana, per conoscere da vicino l’attività produttiva del comparto. Tutta la delegazione ICE-Sistema Moda, inoltre, parteciperà a un incontro di grande interesse con il Presidente di Milano Unica, Pier Luigi Loro Piana.
L’Italia, insieme alla Germania, con una quota del 6,1%, si mantiene al secondo posto tra gli esportatori mondiali di prodotti tessili, dopo la Cina che, con una quota del 30,7%, rimane al primo posto. Seguono Stati Uniti e Turchia (rispettivamente con quote del 4,7 e del 3,9%).

