Mice

Il 3 ottobre appuntamento con 'Proposte per un nuovo turismo scolastico'

Il convegno verterà sull’importanza di creare delle figure professionali nell’ambito turistico e sull’importanza della sinergia tra scuola e tour operator.

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 15, avrà luogo, presso l’Istituto J. B. Beccari di Torino, via Paganini 22, il Convegno dal titolo: “Proposte per un nuovo Turismo scolastico: i Viaggi Educativi, Occasioni di incontro tra Scuola e Lavoro” - Progetto di impresa formativa simulata.

pentenero copia.JPGParteciperanno, tra gli altri: Giovanna Pentenero (nella foto), Assessore Formazione Professionale della Provincia di Torino, Paolo Iennaco Dirigente Csa-Torino, Maurizio Baldini direttore di Federalberghi, Carlo Bortott Presidente di Fiavet Piemonte, Emanuela Galleano Responsabile Giachino Linea Verde e Laura Audi di Somewhere.
Ai docenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.  Seguirà coffee break offerto dagli alunni dell'Itis Beccari.
Il convegno verterà sull’importanza di creare delle figure professionali nell’ambito turistico e sull’importanza della sinergia tra scuola e tour operator. L’Istituto Beccari ha scelto come ‘tutor’ del Progetto di Impresa Formativa Simulata il gruppo Bus Company, che da anni propone un modo diverso di vivere l’escursione didattica, intendendola non come una “gita” fine a se stessa, ma come un momento importante nella formazione e nell’educazione degli studenti.

Giachino Linea Verde, specializzata in turismo scolastico, ha inserito nel suo catalogo di viaggi di istruzione recentemente presentato, il percorso “Due chiacchiere con Cavour”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Beccari. L’azienda ha assunto il ruolo di tutor di questo istituto nel progetto di “Impresa simulata, alternanza scuola e lavoro”, realizzando uno scambio tra professionisti del settore e giovani operatori del turismo - “perchè  fare l’operatore turistico non e’ solo un lavoro, ma  una passione” - come spiega Emanuela Galleano, coordinatrice del progetto per il bus operator. Lo speciale itinerario dedicato a Cavour darà la possibilità agli studenti di questo Istituto di essere parte attiva durante lo svolgimento del percorso e quindi di interagire con altri studenti, con la supervisione di una guida professionista. Questo nuovo modo di progettare turismo scolastico gode della massima attenzione da parte del Ministero Università e della Ricerca (MIUR).