Mice

Il CB nazionale sulla strada del riconoscimento istituzionale

Al Tavolo Mice tenutosi presso la sede dell'Enit di Roma si è parlato anche di CB nazionale e di fiere di settore. Il CB ha espresso l'intenzione di firmare una convenzione con ENIT e con le Regioni sotto l’Alto Patronato del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo in modo da ottenere appoggio istituzionale. Confermata, infine, la partecipazione unitaria dell'Italia ad Imex America (Las Vegas, 14-16 ottobre).
Si è svolta giovedì 24 luglio, presso la sede dell’ENIT a Roma, una nuova riunione del 'Tavolo a tre' per la promozione del congressuale italiano, che, in base agli accordi sottoscritti a S.Stefano di Sessanio un anno fa, vede coinvolta Federcongressi&eventi insieme alla stessa ENIT, alle Regioni e alle altre associazioni di categoria.

All’incontro ha partecipato per Federcongressi&eventi il presidente Mario Buscema, e lacR.jpg vice-presidente Carlotta Ferrari (nella foto), intervenuta nel doppio ruolo di presidente del Convention Bureau nazionale, nonché i consiglieri Adolfo Parodi e Paolo Novi.

Numerosi i temi trattati, a partire dal neo-costituito Convention Bureau nazionale, che ha espresso il desiderio di firmare una convenzione con ENIT e con le Regioni, sotto l’Alto Patronato del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo. La Convenzione è stata discussa e ne sono stati concordati i contenuti, che vertono sull’appoggio istituzionale ma anche su una stretta collaborazione sul fronte delle attività promozionali all’estero. Identico protocollo sarà siglato con le Regioni.

In tal modo verrà dato alle Istituzioni un ruolo formale nell’ambito di una compagine nella quale – stante la natura esclusivamente privata della Rete – non possono entrare in qualità di associati. L’obiettivo finale è di conferire piena ufficialità al CB nazionale, che, una volta ottenuto questo avallo 'politico', potrà presentarsi agli interlocutori in tutto il mondo con la stessa autorevolezza dei propri omologhi stranieri.
 
Altro tema importante è stata la  mappatura dell’offerta congressuale italiana, che costituisce punto qualificante del nostro progetto per il rilancio della meeting industry, e alla quale s’è deciso di dare nuovo impulso. 

ba.jpgA seguito dell’approvazione dei criteri di classificazione, il direttore generale di ENIT, Andrea Babbi (nella foto), ha dichiarato che la mappatura sarà digitale e verrà realizzata col supporto dell’Agenzia, attraverso una piattaforma messa appositamente a disposizione.

Infine si è iniziato a parlare della partecipazione unitaria dell’Italia alle prossime fiere mondiali di categoria. È confermata la partecipazione ad Imex America (Las Vegas, 14-16 ottobre), cui si sono già iscritti 26 operatori e sulla quale il Tavolo sta lavorando a possibili attività di richiamo allo stand.

Si è inoltre iniziato a condividere un progetto di sales mission in Germania previsto per il periodo a cavallo tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.