Mice

Il film di Stephen Frears 'Chéri' girato in gran parte nell'Hotel du Palais di Biarritz

Il sontuoso albergo francese scenario della la tormentata storia dell’amore tra la bellissima e raffinata cocotte cinquantenne Léa de Lonval (Michelle Pfeiffer) e il giovane e viziato ventenne Chéri (Rupert Friend). L'hotel, se all’esterno ricorda una piccola Versailles, dentro sembra un museo, con le sale colme di lampadari in cristallo, tappeti preziosi e mobili di antiquariato.

Michelle Pfeiffer è tornata a girare con Stephen Frears a venti anni da 'Le Relazioni Pericolose' e lo ha fatto a Biarritz, icona della Belle Époque francese, dove è in gran parte ambientato il film 'Chéri', dal romanzo di Colette, presentato al Festival di Berlino e in uscita nei cinema italiani il 28 agosto. Gran parte delle scene sono state girate nell'Hotel simbolo della località, l'Hotel du Palais di Biarritz.
ggg.JPG
La tormentata storia dell’amore tra la bellissima e raffinata cocotte cinquantenne Léa de Lonval (Michelle Pfeiffer) e il giovane e viziato ventenne Chéri (Rupert Friend) si svolge nei primi anni del Novecento tra Parigi e Biarritz, resort di gran lusso sulla costa atlantica francese, a poca distanza dal confine spagnolo, frequentato da teste coronate, celebrità e industriali. Gli ambienti sontuosi dell’Hotel du Palais fanno da magnifico sfondo ai meravigliosi costumi d’epoca che rendono ancora più affascinante l’attrice americana.

Se a Biarritz c’è uno degli hotel più charmant di Francia, il merito è dell’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III, che si fece costruire nel 1855 una magnifica residenza in riva all’oceano, diventata albergo nel 1893 con il nome di Hotel du Palais. L’albergo è stato frequentato da celebrità come Pierre Loti, Ravel, Sarah Bernhard, Stravinsky, Chaplin, Hemingway, i Duchi di Windsor, Gary Cooper, Bing Crosby, Frank Sinatra ed oggi ospita attori, imprenditori, politici e professionisti.

Se all’esterno ricorda una piccola Versailles, dentro i suoi saloni sembrano un museo, con le sale colme di lampadari in cristallo, tappeti preziosi e mobili di antiquariato.

Tre i ristoranti: La Rotonde, il fantastico Villa Eugénie con una stella Michelin e l’Hippocampe vicino alla piscina di acqua di mare. Fantastica è anche la Spa Guerlain, che tra piscina con jacuzzi e nuoto controcorrente, colonne, mosaici, sale relax e salone di bellezza, vanta anche l’invidiabile titolo di migliore Spa d’Hotel 2008.