Mice

Il giornalismo approda al Salone dello Studente

Grazie alla sinergia tra Aem Cremona, Aemcom, Netpeople, E-Cremonaweb e Radio JTJ, a Cremona è nata una nuova opportunità per i giovani aspiranti giornalisti.

ss1.JPGDalla collaborazione tra Aem Cremona, Aemcom, Netpeople, E-Cremonaweb e Radio JTJ nasce un nuovo incubatore di formazione giornalistica per i giovani di Cremona: a disposizione degli studenti delle scuole, lo stand presso il Salone dello Studente rappresenta una struttura ideata per trasmettere conoscenza nel campo della comunicazione, radio, video e web. Con il contributo tecnologico di Aemcom e il supporto del team di formatori di Netpeople, i giornalisti e speaker di E-Cremonaweb e Radio JTJ renderanno 'trasparenti' ai giovani la professionalità della loro comunicazione e le tecniche di lavoro.

Il Salone dello Studente rappresenterà quindi l’occasione per i ragazzi di dedicarsi a un’attività di intrattenimento attraverso la formazione verso l’attività di comunicazione e giornalismo: modalità e tecniche di intervista e poi simulazioni attive. L’aggiornamento di www.e-cremonaweb.it costituirà un'applicazione concreta: i ragazzi potranno cimentarsi con la scelta e redazione di informazioni, notizie e/o aggiornamenti in merito alle news del giorno. Un’opportunità per imparare l'how-to-do-it del giornalismo online.

Inoltre, presso lo stand, Stefano Duchi di Radio JTJ curerà e animerà le trasmissioni radiofoniche via web con i ragazzi, mentre Cristiano Barchielli e Stefano Priori seguiranno la sezione video: i ragazzi saranno impegnati in gruppi per la realizzazione di video interviste. Gli studenti potranno intervistare i protagonisti della vita amministrativa di Cremona e delle provincie di Lodi e Mantova. Verranno coinvolti anche alcuni esponenti dello sport locale in un apposito spazio di intervento televisivo.

"Questa partnership allargata a soggetti competenti ed attenti ai giovani come Aemcom, Radio Jtj, E-Cremonaweb consente di mettere in scena una formazione multilivello dove tecnologia, informazione, professione e divertimento diventano un tutt’uno - ha detto Franco Albertoni, presidente di Aem Cremona -. Un modo per coniugare servizio e vicinanza agli studenti".

"Lo spazio di incontro diventa a tutti gli effetti una sala stampa dove tutti i principali protagonisti degli eventi della fiera si faranno intervistare - ha aggiunto Gerardo Paloschi, amministratore unico di Aemcom -. Sul sito www.aemcom.net saranno trasmessi in diretta, in streaming, tutti i contenuti e interviste 'live'. La nuova cultura del digitale diventa realtà ed i giovani sono chiamati a farne parte. Sono sicuro che accetteranno questa sfida".

Tra i personaggi che si attendono allo stand: Valerio Massimo Manfredi, autore e archeologo, il cantante Davide Van Des Froos e poi Jonny Groove, comico Zelig e i due giovani autori Christian Frascella e Chiara Lucchini.

"Un soggetto attento come Aemcom opera tutti i giorni per sviluppare una cultura ICT in grado di cogliere tutte le opportunità della nostra banda larga e i giovani rappresentano naturalmente i primi fruitori e attenti ricercatori di novità - ha concluso Andrea Pasquali, presidente di LGH -. Da quest’esperienza, sono certo, nasceranno nuovi stimoli per tutti. Un’altra buona occasione per mettere in 'connessione' scuola, università e impresa e sviluppare così Cremona come centro di eccellenza occasione di sviluppo e di crescita economica e sociale".