Mice
Il Gruppo C3 festeggia 35 anni di attività
A Barcellona, a bordo della Costa Romantica, Bruno Vespa conduce alla presenza di 700 imprenditori, la Convention celebrativa del Gruppo C3.
C3, storica realtà del trade moderno ha festeggiato i 35 anni di attività, un importante traguardo per un gruppo che rappresenta per fatturato, occupazione, continuità di espansione una presenza significativa e interamente italiana nel panorama della Grande Distribuzione. 22 le imprese consorziate, 25 Centri Distributivi per una copertura di oltre 600 punti vendita, un giro d’affari sempre in crescita che sfiora i 3 mila e 600 milioni di euro. “Un Gruppo che vuole continuare a crescere e a rinnovarsi - afferma Maggiorino Maiorana Presidente del Gruppo C3 - grazie all’impegno delle nuove generazioni che rappresentano il nostro futuro in un’ottica di continuità e di salvaguardia dei valori che da sempre hanno contraddistinto il Gruppo C3: serietà, trasparenza, snellezza, efficienza condivisione, rispetto dei partner industriali, che rimangono ancora oggi invariati”.
Il settore del Fast Moving Consumer Goods è da anni pervaso da profondi cambiamenti. Fenomeni come l’internazionalizzazione, la concentrazione, l’innovazione di prodotto, di processo, dei format distributivi, spingono le imprese - siano esse industriali o commerciali - ad evolvere le loro strategie competitive e il loro approccio al mercato. Quali prospettive per le medie imprese italiane? Come si configurano gli scenari di sviluppo del Grocery? Come si trasforma il rapporto tra Industria e distribuzione? Questi gli argomenti discussi in occasione della Convention per il 35esimo anniversario del Gruppo C3, che si è svolta a bordo della Costa Romantica lo scorso 27 settembre .
Un compito stimolante per Bruno Vespa che dal Teatro della nave ha moderato un nutrito panel di esperti provenienti dal mondo dell’industria, imprenditori commerciali del Gruppo C3, esponenti del mondo accademico e della stampa economica e specializzata: Dario Rinero, Presidente e Amministratore delegato Coca-Cola HBC Italia; Paolo Barilla, Vice Presidente Barilla Holding; Martin Reintjes, Amministratore Delegato della Cameo; Giuseppe Lavazza, direttore marketing strategico Gruppo Gavazza; Claudio Palladi, Amministratore delegato Grandi Salumifici Italiani; Franco Peroni, Direttore Generale Davide Campari-Milano; Maggiorino Maiorana, Presidente C3; Andrea Tosano, Supermercati Tosano Consigliere C3; Lorenzo Rossetto, Rossetto trade Consigliere C3; Alberto Celesia, Gros Cidac Ipermercato Vicepresidente C3; Alberto Pastore, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università La Sapienza; Gianfranco Fabi, Vicedirettore de Il Sole 24Ore; Luigi Rubinelli, direttore di Gdoweek e AlFood&Grocery. Durante la convention è stato mandato in onda anche un contributo filmato del Ministro delle Politiche Agricole Forestali, Onorevole Paolo De Castro.
A bordo della nave, salpata per l’occasione da Savona la mattina del 26 settembre con tappa a Barcellona, Palma di Maiorca e Montecarlo, erano presenti 1350 ospiti (350 le aziende rappresentate). I festeggiamenti per l’anniversario hanno contemplato anche momenti di intrattenimento serale con la presenza di importanti artisti del calibro di Massimo Ranieri, Eros Ramazzotti, Fiorello, Teo Teocoli, comici e cabarettisti di Zelig, con la conduzione di Natalia Estrada e Vanessa Incontrada.
Gruppo C3 festeggia i propri 35 anni anche con un atto responsabile, attraverso una donazione di 26.000 euro all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’acquisto di un ecodoppler endocranico e di 70.000 euro all’Ospedale Gaslini di Genova per l’acquisto di due colonne di laparoscopia infantile.

