Mice

Il manuale del direttore d'albergo

Il libro si rivolge a chi è direttore o gestore d'albergo affinché possa approfondire e attualizzare le sue competenze, ma è indicato anche a chi intende orientarsi verso questa posizione; sia un allievo delle scuole alberghiere e turistiche o un professionista dell'accoglienza e dell'ospitalità.

Il direttore d'albergo dirige l'azienda alberghiera ed è la figura di primo piano per tutto ciò che riguarda il management e il coordinamento di tutta la struttura ricettiva ed è coinvolto nella gestione economica, dei servizi e del personale. 

'Il Manuale del direttore d'albergo' (di Renato Andreoletti e Claudio Nobbio) è utile alber copia.jpgper capire la complessità di questa figura. Partendo dal contesto storico in cui è nata e si è sviluppata, questo testo arriva a determinare le principali caratteristiche culturali e professionali che ne qualificano il profilo e il ruolo.
Il libro è costituito da  tre parti: analisi storica del fenomeno turistico in Italia, professionalità del direttore d'albergo e sette casi si studio, ovvero sette interviste a direttori e gestori d'albergo che raccontano la loro esperienza umana e professionale.

Si rivolge a chi è direttore o gestore d'albergo affinché possa approfondire e attualizzare le sue competenze, ma è indicato anche a chi intende orientarsi verso questa posizione; sia un allievo delle scuole alberghiere e turistiche o un professionista dell'accoglienza e dell'ospitalità.

AUTORI
Renato Andreoletti
da 16 anni dirige Hotel Domani, rivista che aiuta i propri lettori - albergatori, direttori, architetti, progettisti, impiegati d'albergo - a conoscere e applicare i prodotti e le tecnologie che l'industria offre al settore. È stato vicedirettore di Turismo d'Affari e Meeting & Congressi, ha diretto L'Eco del Verbano, Business Congress, Congressi & Incontri e Il Giornale dell'Albergatore. È segretario di SOLIDUS, il Forum costituito dalle dieci principali associazioni professionali del mondo alberghiero in Italia.

Claudio Nobbio laurea in Scienze Politiche, è consulente di hôtellerie e turismo per società private e per compagnie internazionali tra cui SOFITEL e PULLMAN. Giornalista, è direttore responsabile di Hotel Managers, l'organo ufficiale dell'ADA. È docente presso il Master di hôtellerie e architettura all'università La Sapienza di Roma. È vice presidente della Bonne Chaîne Hotels e Travelling Elephant. Per Tecniche Nuove ha curato l'edizione italiana de Il Management del Titanic e ha scritto il Manuale delle attività alberghiere.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lodirealbergo.htm