UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Mice

Il Museo Nazionale del Cinema propone: "La parola e le mani: una sfida per l'accessibilità"

Organizzato per il 27 giugno 2007 dal Museo Nazionale del Cinema con il contributo della Regione Piemonte, un convegno sull’accessibilità della cultura e l’inaugurazione della nuova area espositiva con percorso tattile “La Mole Antonelliana”.

Il Museo Nazionale del Cinema organizza il 27 giugno 2007 al Cinema Massimo il convegno: "La parola e le mani: una sfida per l'accessibilità", che si propone di fare il punto sul tema dell’accessibilità ai luoghi della cultura in Italia e in Europa.
Promossa con il contributo della Regione Piemonte, la giornata di studi è parte del progetto "Oltre la visione: il museo da toccare, il cinema da ascoltare", sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione CRT, inteso a favorire la fruizione del Museo e delle sue attività anche da parte del pubblico di non vedenti, ipovedenti e non udenti, e avviato dal Museo Nazionale del Cinema sin dall’ottobre 2006.

Al convegno saranno presentati i presupposti e gli obiettivi delle iniziative intraprese. Nella prima sessione, il problema dell’accessibilità alla cultura sarà declinato con riferimento al quadro internazionale, facendo riferimento ad alcune fra le proposte più interessanti avanzate in Italia e, più in particolare, alla realtà museale nel contesto piemontese e torinese. Nella seconda sessione, si tratterà del contributo che la riflessione sull’uso dei sensi e della pluralità di linguaggi, in primo luogo di quello letterario, può offrire a una visione della disabilità intesa non come sfera rigidamente separata, ma come luogo di esperienza capace di illuminare in modo inedito la vita di tutti.
.jpg
Il progetto "Oltre la visione: il museo da toccare, il cinema da ascoltare" offre percorsi e strumenti finalizzati all’integrazione e inclusione di persone con disabilità visive e uditive nelle iniziative culturali del Museo. Rientrano nel progetto le audiodescrizioni a supporto della proiezione di alcuni titoli scelti nel calendario delle rassegne al Cinema Massimo, le visite guidate al Museo con interpreti L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) e la nuova area espositiva con percorso tattile: La Mole Antonelliana, che verrà inaugurata al termine del convegno alle ore 18.00. A seguire, alle ore 20.30 al Cinema Massimo, la proiezione del film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino con servizio di audiodescrizione e sottotitoli, realizzato con il contributo della Città di Torino – Settore Educazione al Patrimonio Culturale.

La nuova zona espositiva, situata al piano di ingresso del Museo, consente un’esperienza museale insolita e stimolante, ed è accessibile anche ai visitatori ipovedenti e non vedenti. Un percorso tattile plantare Loges consente ai non vedenti l’accesso autonomo dall’esterno della Mole fino all’area espositiva. Un pannello esterno posto all’ingresso del Museo con pianta in rilievo e scritte in braille indica i servizi presenti al piano di accoglienza: il bookshop, il Ciak Bar, l’ascensore panoramico e i servizi igienici.
La nuova area espositiva con percorso tattile è dedicata alla storia della Mole Antonelliana e trova spazio in un’alcova del perimetro. L’allestimento presenta sulle pareti gigantografie di alcuni fregi architettonici, al centro, per l’esplorazione tattile, un modello ligneo della Mole in sezione (scala 1:100), un calco in gesso raffigurante una testa della Medusa Gorgone (scala 1:1) e pannelli con disegni visivo-tattili che ripercorrono le varie fasi di costruzione dell’edificio. I visitatori così potranno riconoscere le tipologie di materiali, i dettagli architettonici e decorativi della Mole Antonelliana e riscoprire una sensorialità non pienamente utilizzata.

A corredo della nuova area, il Museo ha pubblicato il volume “La Mole, storia ed architettura”, realizzato dalla Tactile Vision ed edito da Silvio Zamorani: una guida per tutti, fruibile anche da non vedenti e ipovedenti, con disegni a colori e in rilievo, il testo in corpo 16 e testi in braille serigrafati in inchiostro trasparente che riportano i titoli delle sezioni del volume. Il cd audio allegato contiene tutti i testi e una guida all’esplorazione tattile dei disegni.