Mice
Il Palacongressi di Rimini presentato a Bruxelles
In platea le figure professionali decisive nella scelta della destinazione congressuale. Successo per il format ‘cinque sensi’ che propone la conoscenza del territorio attraverso le performance di testimonial.
Prosegue il roadshow estero di promozione del nuovo palacongressi di Rimini. Dopo la serata di Londra a metà marzo, Convention Bureau della Riviera di Rimini ha riproposto lo stesso format a Bruxelles con il titolo Discover the New Palacongressi di Rimini and the Rimini Riviera with your 5 senses.
All’appuntamento, presso il ristorante Il Gusto di Flamant, punto di riferimento nella città per chi ama la cucina italiana e situato a Grand Sablon Square in uno dei quartieri più esclusivi di Bruxelles, hanno partecipato il Presidente di CBRR Mauro Ioli, il Direttore Stefania Agostini, lo staff che si occupa delle azioni commerciali estere e i consulenti di Meedex che hanno collaborato nella selezione di operatori e giornalisti presenti alla serata.
Sono stati presentati i plus della destinazione congressuale, la nuova struttura in costruzione e al termine è stato sorteggiato un week end in occasione della Notte Rosa.
Il format ha proposto un viaggio nel territorio riminese a partire da cinque sensi: la vista, con la partecipazione del giovanissimo pittore riminese Francesco Zavatta; il gusto, trasmesso grazie a prodotti tipici e ingredienti della cucina del territorio riminese; l’udito, con la proposta una selezione di brani del patrimonio classico con una rappresentanza del Coro Galli di Rimini; l’olfatto, con i profumi della grande cucina italiana; il tatto, per il quale gli ospiti hanno compiuto il gesto tattile di impastare acqua e farina per realizzare la piadina.
Alla recente Borsa del Turismo Congressuale di Roma (la prossima edizione al nuovo Palacongressi di Rimini l’1 e 2 luglio 2010) il ‘format cinque sensi’ ha ricevuto il BTC Innovation Award, premio istituito con l’obiettivo di valorizzare progetti originali ed innovativi delle aziende italiane del settore meeting.
“Notiamo con piacere una grande attenzione alla proposta della Riviera di Rimini quale destinazione congressuale – commenta il presidente di Convention Bureau Mauro Ioli –. Nel corso del 2009 abbiamo compiuto azioni significative per diffondere qualità e comunicare la competitività del nostro sistema. La serata di Bruxelles si aggiunge a quella di Londra, altrettanto ben riuscita, alle attività svolte ai grandi appuntamenti fieristici quali la Borsa del Turismo Congressuale e IMEX a Francoforte. A dicembre saremo a EIBTM, altro evento di rilievo per il mondo congressuale che si svolge a Barcellona. Con un pizzico di orgoglio rilevo che l’originalità delle nostre proposte mettono in risalto compiutamente il dna che ci caratterizza, basato sulla professionalità e sulla cultura dell’ospitalità che ovunque ci è riconosciuta”.
Di seguito alcuni commenti raccolti a margine della serata:
Kim Vandevoorde (Communications & Events Officer ASD - AeroSpace and Defence Industries Association of Europe: “Ottima presentazione e la conferma che Rimini rappresenta un buon mix: per la vacanza, per i congressi e per la proposta culturale. Ho potuto anche apprezzare la qualità dell’enogastronomia e ora la mia curiosità di conoscere approfonditamente Rimini s’è accresciuta”.
Simone Landolina, Project Manager EUREC Agency Renewable Energy House: “E’ stato molto interessante scoprire il nuovo Palacongressi di Rimini attraverso un percorso originale caratterizzato dai ‘5 sensi’ proposti. Ci sono almeno tre buone ragioni per venire a Rimini: l’offerta alberghiera è molto ampia, la nuova e spaziosa infrastruttura congressuale, l’ampia disponibilitá di catering providers in un buon rapporto qualità-prezzo. Del nuovo pala congressi mi ha colpito la capienza, davvero notevole. Presto verificheremo insieme alcuni elementi per noi olto importanti: le connessioni internazionali in termini di trasporti, la sostenibilitá delle infrastrutture e l’integrazione dei sistemi energetici da fonti rinnovabili negli edifici.
Annie Marthoud, Assistant EHS, Automotive & Standards European Aluminium Association – Bruxelles: “Ho sensazioni positive: Rimini è in una posizione centrale e raggiungibile, il palas ha una buona ubicazione e sono convinta offra molte opportunità d’incontro a Rimini. Il format ‘cinque sensi’ scelto per la presentazione è stata un’idea davvero speciale e rende l’idea di una cultura dell’ospitalità e di un’ampia offerta congressuale. Conosco Rimini, apprezzo questo sforzo di cambiamento che sta compiendo”.
Valentina Chanina, EAEA – Bruxelles: “La presentazione mi ha molto incuriosito e vorrei presto conoscere non solo il nuovo Palacongressi di Rimini, ma anche la cultura e la storia della Riviera di Rimini perché sono rimasta davvero colpita dalle potenzialità della Riviera di Rimini”.

