Mice

Il Palacongressi di Rimini si presenta a Imex 2009

Verrà inaugurato nel 2009, in linea con la tabella di marcia prevista dal Convention Bureau di Rimini, che gestisce la struttura e che, negli ultimi 10 anni, ha investito oltre 400mln di euro per adeguare la sua offerta turistica alla domanda congressuale.

Ad Imex 2009 sarà presente con un desk dedicato il Palacongressi di Rimini, pronto per l'inaugurazione nel 2009, realizzato dal Gruppo Rimini Fiera che, dopo aver costruito nel 2001 il nuovo quartiere fieristico di Rimini ha ora investito circa 110 mln € nella nuova opera.
cantiere palacongressi ri copia.jpg
Il progetto, così come quello della nuova fiera, è dello studio GMP di Amburgo guidato dal prof. Volkwin Marg. A gestire la nuova struttura sarà Convention Bureau della Riviera di Rimini. L’intervento che sta realizzandosi ha assunto il rilievo di una vera e propria riqualificazione urbana. Il nuovo Palacongressi di Rimini sorgerà su un’area di 38.000 mq. La struttura è caratterizzata da due corpi principali collegati da un sistema di foyer con relativi servizi e da tre ingressi. Le aree calpestabili sono di circa 29.000 mq.

“Quello che è in corso sul nostro territorio – afferma Stefania Agostini, direttore del Convention Bureau della Riviera di Rimini – è un processo di costante destagionalizzazione dell’offerta turistica. Rimini è una marca leader a livello internazionale per il turismo balneare, ma negli ultimi dieci anni ha investito oltre 400 mln € per adeguare la sua offerta, realizzando un nuovo quartiere fieristico, terzo in Italia per fatturato, un nuovo Palazzo dei congressi di Riccione inaugurato nel 2008 e ora la struttura di Rimini. È un processo in movimento continuo con diffuse politiche di destination management e pone il territorio nella condizione di competere a livello internazionale”.

Cofathec, l’impresa costruttrice del gruppo Gaz de France, sta procedendo con i lavori rispettando la tabella di marcia. Nel particolare, lo scheletro dell’edificio è stato completato al 70% su un totale di cinque solai e continuano i lavori per la realizzazione degli impianti elettrici, meccanici, idrici e antincendio. Sono in fase avanzata i lavori nei piani interrati, completi di impianti antincendio.

Nei primi tre mesi dell’anno sono stati realizzati i due piani sotterranei che ospiteranno i parcheggi, collegati da un tunnel sotterraneo già realizzato. La strada che costeggia il palacongressi è stata pavimentata, sono stati realizzati nuovi marciapiedi, la nuova illuminazione e nuovi sottoservizi (gas, telefonia, ecc.). Le prossime scadenze riguardano la definizione della struttura e poi le ultime settimane saranno destinate al posizionamento di arredi di alta qualità e tecnologie.

Il primo corpo ospita l’ingresso principale, è composto da due piani e avrà un’altezza massima di 23 mt. Al piano terra il grande foyer d’ingresso (circa 4.000 mq), al primo piano (a quota 7,35 mt), la grande conchiglia-anfiteatro da 1.600 posti con poltrone fisse, suddivisibile in due sale da 800 sedute.

Il secondo corpo, posizionato alle spalle del primo, collegato e integrato tramite il foyer, contiene la sala principale (4.700 posti disponibili), a sua volta suddivisibile fino a otto sale autonome. Sempre al piano terra sono previste altre due sale modulari rispettivamente da 600 e da 450 posti, suddivisibili in 2 ciascuna, nonché una sala da 300 posti e tre breakout rooms.

Nonostante il brusco calo dei fatturati del settore congressuale, la città di Rimini è riuscita, anche nel primo semestre 2008 a confermare un trend di crescita con 1,5 milioni di presenze (+2,88% rispetto al primo semestre 2007). I dati dell’Osservatorio Congressuale Riminese hanno rilevato nel 2007 un totale di 7.094 incontri e 2.441.570 giornate di presenza congressuale. Nelle prossime settimane saranno disponibili i dati complessivi del 2008.