Mice

Il Premio Osso 2007 all'Una Hotel Vittoria

All’albergo di Firenze firmato Fabio Novembre il riconoscimento come migliore struttura italiana di design & style.

L’UNA Hotel Vittoria di Firenze si è aggiudicato il Premio Osso 2007 come miglior albergo italiano di design & style.
Nel corso della tradizionale cena di gala di fine anno, tenutasi ieri, domenica 16 dicembre alle ore 20.00, presso il The Chedi Milan Hotel a Milano il Club dell’Osso ha premiato le strutture finaliste: UNA Hotel Vittoria primo premio struttura italiana con il miglior design & style e l’Hotel Federico II di Iesi ( An) primo premio come miglior struttura per meeting e incentive.

Con questo importante Premio, il Club dell’Osso intende segnalare le strutture alberghiere che nel corso del 2007 hanno saputo rispondere in modo globale alle esigenze di chi organizza eventi per le proprie aziende. Tra i criteri utilizzati dai Soci del Club per formulare le nomination: immagine, ospitalità, servizio, assistenza.
I soci del Club hanno selezionato le candidature per l’edizione 2007: un parco alberghi di eccezionale prestigio, composto da 10 strutture per il premio meeting e incentive e 5 per il premio al miglior albergo di design. Una giuria popolare ha poi votato online l’albergo preferito previa semplice registrazione sul sito assegnando così il premio alle strutture più votate. La vastità potenziale della giuria, incontrollabile e incondizionabile, attesta la serietà e l’affidabilità del giudizio finale.

Situato alle porte dello storico quartiere di San Frediano, suggestiva zona di Firenze affacciata sull’Arno l’UNA Hotel Vittoria, firmato Fabio Novembre, è stato progettato per stupire gli ospiti con ambientazioni dal design estremo.
unaee.JPG
La 'locanda tecnologica' dove il design e la tecnologia più all’avanguardia si fondono con la più tradizionale ospitalità fiorentina in una armonia accattivante di forme e colori, accoglie i moderni 'viandanti' con esclusivi servizi.
L’albergo è attraversato da un flusso continuo di emozioni, che unisce la storica ed artistica ospitalità fiorentina con il design e la tecnologia più moderni e all’avanguardia in un’armonia accattivante, ironica e travolgente di forme e colori.
Vita e personalità caratterizzano tutti gli spazi dell’UNA Hotel Vittoria, a partire dall’ingresso, che avvolge letteralmente chi vi entra in una spirale di colore e fantasia, dai toni predominanti del viola, del lilla e del bianco, introducendo l’ospite a un suggestivo viaggio nel tempo.
una1.JPG
Originale l'atmosfera anche per i corridoi che, da luoghi solitamente anonimi in cui si susseguono porte tutte uguali contrassegnate da un semplice numero, diventano vere e proprie gallerie d’arte: ogni porta, 84 in tutto, riproduce, con tanto di cornice, un quadro che raffigura personaggi generosi e cortesi, ciascuno con la sua storia da raccontare ad ogni ospite, una porta che non dà accesso a una semplice camera d’albergo ma a un vero e proprio mondo, un luogo vivo e già abitato.
Da qui, la suddivisione degli spazi interni come tante cellule funzionali indipendenti ma collegate, l’utilizzo di tonalità e di materiali caldi come mosaici, pelle e laminati stampati. Gli spazi comuni, dalla hall alle sale riunioni, sono diventate le cripte di un monastero, il rifugio per eccellenza per i viaggiatori di un tempo, sempre aperto e sicuro, e il ristorante si è trasformato in un refettorio, dove grande protagonista è un lungo tavolo fratino dalla sinuosa forma ad “S” che invita gli ospiti a condividere e socializzare.
rest.JPG
In un contesto così innovativo, dove il design raggiunge le massime espressioni amalgamandosi con elementi indelebilmente legati con il passato, la tecnologia impiegata è quella più all’avanguardia: tutte le camere dell’UNA Hotel Vittoria sono cablate per la connessione veloce a Internet e dotate di TV Philips con schermo al plasma 42 pollici. Nelle aree comuni per il collegamento a Internet è disponibile il servizio WI-FI.