Mice

Il turismo sportivo sfila a Riva del Garda

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio, il Garda Trentino fa da cornice agli OutdoorDays, il primo evento in Europa che promuove la pratica degli sport all’aria aperta: numerosi enti del turismo internazionali presenti per promuovere la propria offerta in termini di Vacanza Attiva.

Prende il via domani, venerdì 22 maggio 2009, la seconda edizione degli OutdoorDays del Garda Trentino: un evento dal concept del tutto originale, in cui il layout espositivo coincide con lo stesso territorio dell’Alto Garda, vera palestra all’aria aperta, meta d’eccellenza per la Vacanza Attiva e sede di grandi competizioni.

L’evento è organizzato da Riva del Garda Fierecongressi SpA e patrocinato da Club Alpino Italiano e ENIT.

Un progetto dal taglio internazionale, che mira a proporsi non solo come festival di riferimento per il mondo dell’outdoor, ma anche come vetrina per il turismo sportivo.

All’interno dell’area espositiva presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (TN), oltre ai più noti brand dello sport system, saranno presenti infatti numerosi enti di promozione turistica: fra gli italiani, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria, l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia - Terre Di Aquileia, l’Azienda di Promozione Turistica di Livigno, il Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente;  fra gli internazionali, l’Ente del Turismo dell’India, l’Ente del Turismo della Malesia, l’Ufficio Norvegese per il Turismo. Un’intera area dedicata a queste aziende che avranno modo di presentare, durante alcuni incontri con il pubblico nell’arco delle tre giornate, il meglio della propria offerta.

Diverse sono dunque le realtà turistiche di livello mondiale che hanno compreso il valore della manifestazione e della preziosa occasione che offre per entrare in relazione diretta con un target selezionatissimo, quello dei praticanti di attività outdoor sia a livello agonistico, sia a livello amatoriale, interessati a scoprire sempre nuove mete in cui praticare gli sport en plein air.

Inoltre, grazie all’iniziativa pro bono di Riva del Garda Fierecongressi - che si impegna a fornire alle piccole e medie imprese colpite dal terremoto in Abruzzo uno spazio espositivo gratuito comprensivo di allestimento all’interno di ogni evento - sarà presente una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) per promuovere il trekking nei numerosi Parchi Nazionali della Regione Abruzzo.

La manifestazione si articolerà in 4 momenti chiave: l’esposizione, il test, l’esperienza, la competizione. Sarà possibile infatti praticare tutti gli sport all’aria aperta con l’aiuto di professionisti, seguire corsi per principianti e stage di perfezionamento, gareggiare e testare i prodotti più nuovi sul mercato

Teatro di questa tre giorni di sport e natura sarà la location unica del Garda Trentino, ormai riconosciuta a livello mondiale come una delle capitali degli sport all’aria aperta, regno della vacanza attiva e sede di competizioni di primissimo livello.

La prima edizione dell’evento, nel 2008, ha radunato 116 aziende espositrici e circa 10 mila visitatori italiani e stranieri, prevalentemente gruppi di giovani e famiglie, attirati dalla possibilità di veder riunite in un unico momento tutte le discipline sportive outdoor.