Mice

Importanti novità per RCS

Al termine del convegno Ctl-Alt-Canc che si è tenuto la settimana scorsa a Milano, è stata delineata la nuova strategia del Gruppo. Integrazione e multicanalità, insieme a numerosi nuovi progetti in cantiere per il prossimo anno, sono le linee guida più importanti.

rcs1.JPG
Si è conclusa la scorsa settimana la convention di Rcs Pubblicità che ha visto coinvolta tutta la struttura commerciale della concessionaria insieme al management editoriale, i direttori delle testate e i vertici di RCS MediaGroup.
Nella giornata dei lavori, guidata dall’amministratore delegato Raimondo Zanaboni, è stata tracciata la strada per affrontare un  nuovo anno che si prospetta fortemente competitivo.
Già nel titolo, Ctrl-Alt-Canc, era espresso il senso del nuovo approccio di RCS: la combinazione di tasti utilizzata per riavviare i computer vuole essere la metafora di un riavvio che per il 2010 richiederà nuove idee e un rinnovato impegno verso il mercato, senza perdere i valori caratterizzanti dei mezzi e dei brand del Gruppo.

Il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, ha posto l’accento sulla qualità e l’indipendenza dell’informazione che, in un momento di forte polarizzazione politica, rappresentano uno dei principali valori del sistema Corriere.
Sempre di Sistema ha parlato anche Carlo Verdelli, direttore de La Gazzetta dello Sport, che ha illustrato le diverse forme in cui il quotidiano sportivo è riuscito ad articolare la propria offerta su una piattaforma multimediale, per raggiungere nuovi lettori e lanciare nuove iniziative.

Integrazione e multicanalità hanno dunque caratterizzato tutti gli interventi della convention, dai direttori delle testate periodiche impegnate nello sviluppo dei contenuti su nuovi orizzonti web e televisivi, sino alla presentazione di alcuni progetti di comunicazione integrata che hanno riscosso particolare successo presso gli investitori.

Raimondo Zanaboni ha potuto così delineare le linee guida per un action plan del 2010, lanciando ufficialmente nuove iniziative che verranno presentate al mercato accompagnate da specifici brand: InProject, la unit interna specializzata nella progettazione a 360° di offerte di comunicazione multimediale integrata; InStore, il format di progetti che portano la comunicazione RCS sin nei punti vendita dei clienti, associando obiettivi di brand awarness e straffic store; Academy, un logo sotto cui verranno raggruppate tutte le attività dedicate alla clientela per la formazione e la diffusione della conoscenza del sistema RCS; @video, una nuova linea di format pubblicitari video che, inseriti all’interno dei siti web RCS, offriranno modalità di pianificazione simile a quella televisiva.

Da un punto di vista strategico, RCS Pubblicità metterà in atto, a partire dal 1° gennaio 2010, alcune importanti riorganizzazioni di portafoglio: La Gazzetta dello Sport verrà presidiata attraverso una struttura dedicata, che si avvarrà sia delle competenze di marketing che di una rete di vendita specifica; sempre nell’ottica di un presidio dedicato, alcune testate (Golf Style, Yacht & Sail, L’Europeo, Urban , Ok Salute, Io Cucino, La Cucina del Corriere) verranno affidate a Blei - controllata al 100% da RCS Pubblicità - che le gestirà attraverso una nuova rete commerciale.

“Si tratta insomma di una fase nuova - ha spiegato Antonello Perricone, ad di Rcs MediaGroup - perché si rimette in moto un sistema editoriale e pubblicitario che in realtà non si è mai bloccato ma che è stato messo a dura prova da un anno difficile per il mercato”.
Sistema che per RCS significa oggi carta, web, radio, tv, mobile. “È la ricchezza della casa editrice - ha sottolineato il presidente, Piergaetano Marchetti -. Il futuro ha un cuore antico: ci porta a nuovi linguaggi, nuovi media. Ma il futuro non potrai mai cercare scorciatoie e così inquinare l’indipendenza e la qualità dell’informazione”.