Mice
In Umbria alla scoperta del PeR - Parco dell’Energia Rinnovabile
Un incentive o un’attività di team building che uniscano formazione e informazione, apprendimento e benessere. Al PeR è possibile. Il Parco dell’Energia Rinnovabile si trova nel cuore verde dell’Italia, in Umbria, nel comune di Guardea, tra Todi e Amelia. La caratteristica peculiare è che l’intera struttura, costruita su progetto di un’antica azienda agricola e oggi aperta agli eventi, si ‘alimenta’ totalmente grazie a fonti di energia rinnovabile come l’eolico, il solare e la geotermia. 
Non è necessario essere ‘green addicted’ per godere di una dimensione fatta di rispetto e di continua ricerca ed evoluzione: il PeR è in grado di accogliere qualunque attività e la sua indipendenza dalle fonti di fossili non intacca in alcun modo l’alto livello di confort offerto dalla struttura ricettiva. A rendere ancor più affascinante questo luogo dove davvero un futuro sostenibile sembra possibile e tangibile, il racconto dei soci e proprietari Alessandro Ronca e Maurizio Ferrario, che regalano agli ospiti un ‘viaggio’ affascinante tra i 'segreti' del PeR.
L'OFFERTA RICETTIVA
Nel casale, all’interno di sei ettari di parco (campi coltivati e bosco), sono disponibili un’aula didattica per 24 persone, munita di videoproiettore, schermo e strumenti per radiodiffusione e videoconferenza, e una sala conferenze da 50 posti, con reception e regia gestionale, ideale anche per attività culturali. 
Il parco offre ospitalità in 7 moderne camere e 2 junior suite, nonché un ristorante con menù a prodotti biologici. L’offerta ricettiva si completa con la ‘Casa Energia Zero’, totalmente autonoma sotto il profilo energetico. Con due posti letto, bagno e cucina, si rifornisce di energia rinnovabile da sole, vento e pioggia e per questo costituisce un’esperienza unica per chi vi alloggia.
IL CONCEPT DEL PARCO
Il casale non ha allacci alla falda acquifera. Vengono utilizzate l’acqua piovana per uso domestico e le acque grigie (opportunamente depurate) per innaffiare. La struttura è riscaldata con sistema a pavimento, la luce diurna passa attraverso un sistema tubolare di lenti e specchi. D’inverno l’aria calda proviene anche da un sistema solare ad aria; d’estate il fresco viene erogato dalle sonde geotermiche sotto le fondamenta e da una presa nel bosco. 
La produzione energetica è affidata a collettori solari sul tetto e a terra per l’acqua calda sanitaria e l’integrazione al riscaldamento, e a moduli fotovoltaici a film sottile per l’energia elettrica. Nella torretta è inserito il modulo per la produzione di aria calda diretta. I due generatori eolici sfruttano la brezza del luogo. Per i picchi di richiesta energetica, invece, entra in funzione un generatore a olio vegetale.
UN TERRITORIO DA SCOPRIRE
Il soggiorno al PeR può essere arricchito da una visita guidata alle splendide cittadelle di Amelia (15 km, nella foto) e Todi (27 km), o, ancora, da una vista alle aziende agricole della zona, dove i sapori del salame, del vino o dell’olio di produzione propria sono un’autentica scoperta. 
Anche i campi del PeR sono una sorpresa: qui è possibile trovare la fava cottora, coltivazione di antichissima data che il PeR ha fatto riconoscere come Presidio Slow Food. E a proposito di cibo di provenienza biologica, il PeR è aperto a quanti volessero trascorrere weekend con corsi di cucina e Laboratori del Gusto con esperti Slow Food. Disponibili in zona, infine, formatori esperti in attività di team building e dinamiche di gruppo, svolgibili all’interno dello stesso PeR.
Chiara Pozzoli

PER-PARCO DELL’ENERGIA RINNOVABILE
Località Inano, Frazione Frattuccia - 05025 Guardea (Tr)
Tel. 0744 988050
www.per.umbria.it
Contatti:
Alessandro Ronca, a.ronca@per.umbria.it
Maurizio Ferrario, m.ferrario@per.umbria.it
Ricettività:
9 unità ricettive da un minimo di 9 a un massimo di 27 posti letto, 2 junior suite, 4 camere albergo, 2 appartamenti, 1 unità indipendente a energia zero.
Spazi per eventi:
Aula didattica per 24 persone, sala conferenze da 50 posti.

