Mice

Inga Sempé ospite d’onore dell’edizione 2012 della Stockholm Furniture Fair & Northern Light

La designer francese Inga Sempé è stata scelta per creare un lounge all’ingresso della Stockholmsmässan. La Stockholm Furniture Fair & Northern Light Fair avrà luogo a Stoccolma dal 7 all’11 febbraio 2012.
inga copia.jpgPer il nono anno di fila, un designer internazionale sarà responsabile della creazione di un lounge all’ingresso della Stockholmsmässan. Questa volta il compito è stato affidato ad Inga Sempé, industriale e designer francese, che ha saputo catturare l’attenzione e guadagnarsi numerosi apprezzamenti per i suoi lavori.

Inga Sempé nasce in Francia, a Parigi nel 1968 e nel 1993 si laurea in design presso Les Ateliers-ENSCI, l´Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle di Parigi. Da allora ha focalizzato la sua produzione sul design di componenti d’arredo e illuminazione, interessandosi anche a svariati oggetti e tessuti. Ha lavorato presso un paio di studi di design, prima di avviare la propria personale attività nel 2000 a Parigi. Nel corso del 2000 e del 2001 è stata artist-in-residence per l’Accademia Francese presso Villa Medici a Roma. In questo periodo ha avuto modo di lavorare con aziende italiane come Cappellini ed Edra, che sono diventate le sue prime produttrici.

Cecilia Nyberg, Event Manager della Stockholm Furniture & Light Fair, spiega così la scelta della designer francese: "Negli ultimi anni, la scelta dell’ospite d’onore ci ha aiutato ad esplorare i confini tra il design e la moda e tra il design e l’arte. Per il prossimo anno vogliamo fare un passo avanti ed avventurarci per la prima volta nel mondo dell’illuminazione. Per molti anni abbiamo seguito con interesse il lavoro di Inga Sempé, ammirando la sua varia ed espressiva collezione di prodotti. In particolar modo abbiamo apprezzato i suoi lavori di illuminazione".

A partire dal 2006 Inga Sempé ha iniziato a lavorare con aziende svedesi. Da prima con la David Design, poi con la Almedahls e ancora per le svedesi Wästberg, Gärsnäs e Svenskt Tenn.

"Sono onorata di essere l’ospite d’onore della Stockholm Furniture & Light Fair. La Svezia è un paese che mi ha dato tante opportunità di lavoro: ho più contatti con aziende svedesi che francesi e apprezzo moltissimo questa fiera che, sebbene non sia enorme, è in grado di raggruppare designer di alto livello e presenta prodotti di alta qualità in un paese che ha sempre dimostrato di avere una grande cultura per il design" - dice Inga Sempé -.

Nel 2003 Inga è stata premiata con l’onorificenza del Grand Prix de la Création en Design de la Ville de Paris e nello stesso anno ha esposto i suoi lavori al museo delle Arti Decorative di Parigi. Oggi Inga Sempé vanta un notevole numero di collaboratori tra cui Ligne Roset, Moustache, Domestic, David Design, Hjelle, Almedahls and Artecnica.

Tra gli ultimi ospiti d’onore ricordiamo Patricia Urquiola, Spagna, i fratelli Ronan and Erwan Bouroullec, Francia, Naoto Fukasawa, Giappone, Konstantin Grcic, Germania, Giulio Cappellini, Italia, Ineke Hans, Norvegia, Paul Smith, Inghilterra, and Arik Levy, Israele/Francia. La Stockholm Furniture Fair & Northern Light Fair avrà luogo a Stoccolma dal 7 all’11 febbraio 2012.