Mice
Istanbul e il Mediterraneo affascinano la comunità del design
L’IDW - design weekend ‘09 si conclude confermando Istanbul come nuova meta per la comunità del design. L'evento, frutto della partnership tra Dream Design Factory e DesignPartners - rispettivamente organizzatori delle passate edizioni della Istanbul Design Week e di ZonaTortona Design - si è tenuto nella città turca dal 18 al 21 giugno 2009 e ha accolto il suo pubblico internazionale con esposizioni di product design, mostre, installazioni e talks.
Il nuovo format che ha trasformato la manifestazione, localizzata negli anni precedenti sull’Old Galata Bridge, in un evento diffuso nella città, ha ottenuto un grande successo e l’apprezzamento del pubblico e della critica: un’iniziativa di marketing territoriale che ha generato un significativo impatto sulla città. Per la prima volta, infatti, l’IDW-design weekend ‘09 ha coinvolto i 50 migliori showroom e negozi di design in una serie di percorsi attraverso i quartieri della città. Agli eventi e alle mostre organizzate all’interno dei negozi si sono aggiunti una serie di progetti di contenuto e di installazioni che, insieme alle tre conferenze, hanno contribuito a rendere interessanti ed effervescenti le quattro serate della manifestazione.
Design Mediterraneo tra presente e futuro è stato il tema al centro dell’intera manifestazione. Sul tema si sono quindi confrontati tutti gli showroom che hanno partecipato al concorso best window installation attraverso l’allestimento di vetrine ed interni.
Vincitore del concorso è stato Ilio, uno dei gruppi più interessanti e innovativi del design turco, che nel suo atelier/showroom, situato nel quartiere di Beyoglu, ha interpretato il Design Mediterraneo riportando il visitatore a suggestive atmosfere marine. Artefici dell’istallazione, i designer Mehtap Obuz, Hasan Demir Obuz, Sema Obuz, Nil Deniz and Sule Koç.
Le due menzioni d’onore sono andate agli showroom Boytorun Architecture e Mood.
La sezione product è stata vinta dall’italiano Giulio Iacchetti, talento emergente del design internazionale, con il progetto Floating Hearts. Nella sezione visual design, il primo premio è andato all’italiana Elena Zanoni con il progetto Sweet Mediterranean mentre, vincitrice della sezione fotografia, è stata Kyriaki Costa di Cipro, con un progetto che unisce foto e video.
“Il nostro intento - commenta Maurizio Ribotti, amministratore delegato di DesignPartners - è di inserire Istanbul nella mappa degli appuntamenti del design internazionale. Siamo soddisfatti del risultato dell’evento: un buon punto di partenza per guardare al futuro in questo mercato caratterizzato da un forte potenziale”.

