Mice
L’artigianato protagonista al Lingotto Fiere con ArTò
Manca un mese esatto all’apertura di ArTò – Salone delle attività artigiane, in calendario dal 28 al 31 maggio 2009 nei Padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere. Obiettivo fondamentale della manifestazione è la promozione della qualità artigiana e lo sviluppo delle produzioni di tutto il territorio nazionale.
L’organizzazione curata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia si avvale della collaborazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e del supporto delle sezioni piemontesi di Confartigianato, CNA e CasArtigiani.
Ai visitatori, cui è riservato l’ingresso gratuito, ArTòsi presenta con quattro grandi stanze tematiche, identificate da layout e colori dedicati: Artigianato di innovazione – Prospettive, Artigianato artistico e di tradizione – Tradizione, Artigianato tipico – Luoghi e Artigianato alimentare – Sapori.
Oltre 200 aziende hanno già aderito, esponenti eccellenti dell’artigianato italiano: nutrita la partecipazione di realtà piemontesi, ma sono attese anche rappresentanze extra-regione e transfrontaliere. ArTò sarà inoltre il contesto ideale per l’assegnazione da parte della Regione Piemonte del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana a 194 nuove imprese.
Il Salone, infine, si arricchisce quest’anno di una prestigiosa collaborazione con il Circolo dei Lettori che porta ad ARTÒ il progetto Con le mani: un ciclo di reading, abbinati a laboratori pratici, per riscoprire attraverso alcuni racconti originali, immagini, libri e manufatti l’arte della fabbricazione fatta a mano.

