Mice

L’Hotel Bristol Palace di Genova entra nella Luxury Collection del gruppo Duetorrihotels

Il 17 giugno la grande festa di inaugurazione. Attraverso un percorso musicale tra le sale della struttura nel cuore della città, gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta del nuovo ed elegante look che ha ridonato al celebre Hotel rinnovato splendore.
L’Hotel Bristol Palace di Genova  entra a far parte della Luxury Collection del gruppo Duetorrihotels e si presentaalla città nella sua nuova veste di Hotel Lusso, a seguito dei profondi lavori di ristrutturazione effettuati alla storica dimora.
 
Martedì 17 giugno grande evento di Inaugurazione su invito: attraverso un percorso musicale tra le splendide sale della struttura nel cuore della città, gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta del nuovo ed elegante look che ha ridonato al celebre Hotel un rinnovato splendore.
A dare una speciale benedizione alla 'nuova' struttura Monsignor Luigi Molinari, delegato arcivescovile per la vita sociale ed il mondo del lavoro.

Marmi pregiati dai colori luminosi alle pareti e nei pavimenti della hall e del secondo piano, originali arredi Dèco, preziosi oggetti e complementi d’arredo dell'Ottocento, tra cui sontuosi salotti Napoleone III tornati all’antico lustro, grazie all’impegno del gruppo DuetorrihotelsSpa.

E, ancora, un tocco di rosso nella nuova porta girevole in cristallo ad accogliere gli ospiti, e nelle sale congressi un intenso lavoro di recupero dedicato all’antico e originario parquet, presente anche nello splendido Ristorante Giotto, ove pranzare e cenare circondati dagli eleganti stucchi e affreschi decò delle pareti e della volta.

Le sale meeting, pur richiamando, per la loro eleganza, il fasto di altri tempi, sono state ristrutturate e dotate di tutti gli access point dedicati e di Wi-Fi, servizi gratuiti per i clienti dell’hotel. In questo contesto, hanno felicemente ritrovato degna collocazione anche gli splendidi arredi d’epoca: in particolar modo la Sala Michelangelo, antica sala di lettura dell’Hotel, ha conservato intatti il grande specchio e le appliques alle pareti e il lampadario centrale. 

Ne testimoniano la storia alcune immagini d’epoca che immortalano la sala a inizio Novecento nella Guida Grand Bristol Hôtel de Gênes, prezioso volume in lingua francese della collana delle Guides Illustrés Reynaud, edite tra il 1897 e il 1906. Anche gli interventi di ristrutturazione delle aree comuni hanno obbedito alla medesima logica di restituzione dello stile Liberty di inizio Novecento, come nel Giardino d’Inverno del secondo piano, arredato secondo la moda dell’epoca con mobili di giunco, vagamente orientaleggianti.

Ospitato in un’affascinante palazzo Liberty , su una delle vie più prestigiose del capoluogo ligure, l’Hotel Bristol Palace, inaugurato nel 1905, è stato per decenni la lussuosa sala da ballo e il rinomato ristorante della nobiltà della 'Superba', che qui organizzò feste leggendarie.

Il suo scalone ellittico in marmo bianco con una ringhiera, sempre in stile liberty, secondo la leggenda ispirò ad Alfred Hitchcock – al Bristol per girare alcune scene di Caccia al ladro – il film Vertigo. Nel corso degli anni, sono numerose le celebrities passate dall’Hotel Bristol: Edmondo de Amicis , Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello, Vittorio de Sica e Alberto Sordi, l'Imperatore Hirohito, l'Infanta di Spagna e Carlo Azeglio Ciampi, il Nobel Yitzhak Rabin e Simon Peres, il Nobel Rita Levi Montalcini, Rudolf Nureyev e Carla Fracci.

------------------------------

Nel 2013 l’Hotel Bristol Palace viene acquisito dal Gruppo Duetorrihotels, giovane e dinamica realtà italiana del settore hospitality. 

Mission della società è quella di riportare al centro della vita culturale e sociale di alcune storiche città italiane gli alberghi, che sono parte integrante delle località. Oltre a Genova, il gruppo è a Bologna con il Grand Hotel Majestic 'già Baglioni' (5 stelle Lusso, Leading Hotels of the World); a Verona con il Due Torri Hotel (5 stelle, Leading Hotel of the Word); a Firenze con l’Hotel Bernini Palace (5 stelle), e a Milano con due alberghi di categoria Business, l’Hotel Santa Barbara (4 stelle) e l’Hotel Alga (3 stelle Superior).