Mice
La Firenze congressuale si apre al ramo Corporate
La campagna “Firenze: l’eccellenza conviene” è l’avanguardia di una ricca serie di iniziative a beneficio della clientela aziendale, portate avanti del Convention bureau in rappresentanza di tutta la filiera.
Per comunicare l’eccellenza di Firenze quale venue per eventi e la sua competitività rispetto a tante altre destinazioni top è partita nelle scorse settimane una campagna promozionale a cura del Firenze Convention Bureau, di Firenze Fiera e degli albergatori del capoluogo. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un messaggio comune e riconoscibile, che potrà essere utilizzato da tutti gli operatori gigliati per le loro iniziative promozionali. Ma, principalmente, con questa campagna si vuole significare un nuovo esclusivo 'cambiamento di rotta' della filiera, che dopo essersi a lungo concentrata sul segmento congressuale, da oggi si apre al ramo degli eventi aziendali con una ricca serie di iniziative a essi dedicata.
"La sostanziale differenza tra queste due tipologie di clienti potenziali -, afferma la sales & marketing manager di Firenze Convention Bureau Diana Cora Tenderini
, (nella foto), - sta nella pianificazione. Mentre i congressi hanno un percorso di anni, e tra l’assegnazione della sede e la realizzazione dell’evento può davvero passare anche un lustro o più, le aziende acquisiscono i servizi e realizzano il loro meeting in pochissimi mesi, soprattutto in periodi di ristrettezze nei budget.
Da qui la serie di offerte speciali per le aziende che abbiamo assemblato sotto il nome Spot business, dove con “spot” ci si riferisce appunto all’inclinazione corporate:
1) un tariffario ad hoc strutturato di evento in evento, a seconda delle esigenze espresse dal committente;
2) benefit e plus messi a disposizione dall’intero territorio fiorentino, in un’ottica di sinergia che abbraccia tutti gli attori del sistema.
Ai prospect aziendali che ci chiedono un albergo per un meeting presentiamo una proposta integrata che tiene conto anche di altri servizi, inclusi quelli istituzionali e quelli delle agenzie, con ciò dando il “la” a un’apertura davvero insolita per il mondo corporate, che in genere bypassa le event agency e si rivolge direttamente e soltanto agli alberghi, coi quali ha convenzioni o accordi a prescindere. Così facendo, mostriamo quali grandi possibilità schiuda l’utilizzo integrato del territorio fiorentino, che è ricco non solo di opportunità culturali, gastronomiche e artistiche, ma anche di una filiera di servizi davvero capace di seguire il cliente step by step. In questo senso, gli operatori divengono partner reciproci, positivamente abbandonando l’atteggiamento concorrenziale che li ha sin qui caratterizzati".
A poche settimane dal lancio della campagna e dall’avvio del programma, la risposta dalla clientela aziendale è molto positiva. "Abbiamo avuto richieste importanti per gli eventi a sostegno di Pitti immagine, che è alle porte della sua kermesse estiva -, dichiara Diana Cora Tenderini, - e grazie all’evento promozionale su Galileo Galilei a New York e all’alleanza nata a riguardo con Philadelphia e New York stiamo godendo di una inedita visibilità presso il mondo corporate nordamericano".
"Sono certo che il Firenze Convention Bureau, che è sempre stato attento alle risorse di mercato del nostro territorio locale, anche in questa occasione saprà toccare le giuste “leve” per dare successo alla campagna e all’azione promozionale -, sottolinea il responsabile della Commissione congressuale di Confindustria Firenze, Federalberghi, CNA Turismo e Confesercenti Turismo Silvano Litta - . Gli albergatori ci stanno mettendo del proprio, mettendo a disposizione le loro reti vendita, utilizzando la pubblicità e le offerte Spot business sempre più spesso: lo stanno facendo gli alberghi fiorentini di Hilton, Concerto Fine Italian Hotels, Starhotels, Una Hotels, Sina Hotels, Starwood, Four Seasons, Best Western e così via, oltre agli hotel indipendenti. C’è unanimità d’intenti per una grande mission che richiede la collaborazione di tutti".

