Mice

La mostra “Verso la classe A” all'MCE 2008

La mostra di Next Energy in collaborazione con BE-MA editrice, offrirà a operatori e pubblico l’opportunità di ‘toccare con mano’ il tema del risparmio energetico, ormai cruciale per il settore edilizio.

NextEnergy, il salone dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, in programma dall’11 al 15 marzo 2008 nell’ambito di MCE Mostra Convegno Expocomfort, si preannuncia come sempre ricco di novità ed eventi di grande interesse. Uno degli appuntamenti-chiave sarà la mostra "Verso la classe A", un percorso interattivo che permetterà a chi vorrà approfittarne di avvicinarsi ai temi ‘caldi’ del risparmio energetico in modo concreto, per ‘toccare con mano’ prodotti, sistemi e soluzioni capaci di massimizzare l’efficienza energetica di un edificio. Di fronte al ‘pressing’ via via più stringente delle nuove leggi da una parte, dei dibattiti e delle preoccupazioni dell’opinione pubblica sui problemi ambientali dall’altra, i visitatori della mostra avranno così un’opportunità unica: potranno infatti capire come ottenere veri e propri risparmi energetici, centrando il duplice obiettivo di adeguarsi all’evoluzione delle normative con il beneficio dei relativi incentivi fiscali, e di entrare nel circolo virtuoso della salvaguardia dell’ambiente.

"Verso la classe A" sarà un momento fondamentale nello sviluppo di NextEnergy, evento nato per aiutare i visitatori di MCE, sia gli impiantisti, sia gli architetti, a orientarsi sui temi del risparmio energetico, che già alla fine degli anni Novanta si intuiva sarebbero diventati cruciali Colantuoni Sanvenero_arturo.jpgper il settore edilizio. “Come siamo stati precursori allora, vogliamo esserlo nuovamente adesso che le nuove norme, con i corollari della certificazione e degli incentivi fiscali, stanno sì mettendo ordine nel campo dell’efficienza e del risparmio energetici, ma richiedono soprattutto di passare ai fatti, alle realizzazioni - afferma Arturo Colantuoni Sanvenero (nella foto), amministratore delegato di Fiera Milano International - E per raggiungere questo obiettivo la partnership con BE-MA Editrice per noi costituisce un elemento strategico”.

NextEnergy e BE-MA Editrice, infatti, in "Verso la classe A" mettono in comune non solo i rispettivi know-how nella divulgazione di tematiche tecniche, ma soprattutto la collaudata capacità di far convergere due mondi che spesso faticano a dialogare, quello della progettualità impiantistica e quello della progettualità architettonica. “Questo è assolutamente fondamentale quando si devono affrontare le problematiche dell’efficienza e del risparmio energetici - continua Colantuoni Sanvenero - Ormai è chiaro che un progetto ‘low-energy’ impatta non solo sull’impiantistica, ma anche e soprattutto sull’involucro edilizio, con tutte le conseguenze del caso, comprese le ricadute sul valore economico dell’edificio. Quindi, è necessario avere la massima apertura e capacità di confronto, evitando la visione puramente settoriale. So di utilizzare un’espressione un po’ abusata, ma per massimizzare l’efficienza energetica serve veramente un approccio sistemico, che combini in modo ottimale tutte le soluzioni progettuali possibili e tutte le tecnologie disponibili”.

"Verso la classe A” è una mostra e al tempo stesso un percorso interattivo attraverso prodotti e sistemi edilizi, impianti e fonti di energia. Nel progettare "Verso la classe A", che si avvale del prezioso contributo scientifico del professor Giuliano Dall’O’, Architetto, Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, docente presso la Facoltà di Architettura e Società - l’obiettivo principale di Next Energy e BE-MA editrice è stato di dar vita a un evento che coinvolgesse pienamente il visitatore, trasportandolo fisicamente nel mondo dell’efficienza e del risparmio energetici. Di qui la scelta di articolare la mostra in un percorso, simulando le tappe della ricerca di soluzioni concrete tipica dell’attività progettuale e facendo anche ricorso alla spettacolarità, con una parete interattiva all’ingresso dove le varie opzioni progettuali saranno visibili tramite un menu touch-screen. Verso la classe A, che si snoderà su una superficie di oltre 1000 metri quadri, darà anche ampio spazio al tema dell’architettura che deve considerare la sostenibilità come un’opportunità e non un limite, e di cui saranno presentati esempi eccellenti con immagini e video.