Mice

La sostenibilità secondo Site Italy

Il Capitolo, con l’importante patrocinio dell’Unesco, organizza un evento di formazione a Milano giovedì 11 novembre, tutto incentrato sulla sostenibilità e le sue valenze pro-business. Parteciperanno importanti esponenti dell’hotellerie, dell’industria e delle istituzioni.

Si terrà giovedì 11 novembre, a Milano, presso l’Hotel Milano Scala, con inizio alle ore 17.00, il prossimo evento formativo di Site Italy.

Il titolo è 'Segnali forti dal fronte della sostenibilità' (come sviluppare business puntando alla sostenibilità) e affronterà l’attualissimo tema del valore che un corretto approccio green aggiunge alla brand awareness (in tutti i campi, non solo nella meeting industry).
L’incontro, gratuito e rivolto a meeting planner aziendali, organizzatori di eventi e di viaggi incentive, amministratori locali e albergatori, si svolge nell’ambito della settimana sulla sostenibilità dell’Unesco e rientra nel programma di eventi a tema che Site Italy inaugurò a Firenze un anno fa, sempre con il patrocinio dell’Unesco.
dess.JPG
Obiettivo
dell’appuntamento è creare una tavola rotonda di confronto tra operatori del settore Mice: quali le condizioni favorevoli, quali le difficoltà e quali le strade per “fare sistema” e diffondere nel più breve tempo possibile la consapevolezza di questa opportunità di business.
La scaletta propone case history di vario genere per poter offrire una fotografia di che cosa è stato fatto.
Interverranno: Maurizio Faroldi, direttore dell’hotel Milano Scala (l’unico albergo cittadino e uno dei pochissimi in Italia a servirsi di un sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione d’acqua calda a recupero di calore completamente alimentato a energia elettrica), che presenterà l’albergo e la sua strategia di marketing; Elena Vender Caldarelli, green member del direttivo di Site Italy, Ceo dell’agenzia Kontiki e co-autrice del libro Ecoeventi, che testimonierà il proprio impegno nell’organizzare eventi sostenibili come, ad esempio, il recente Dal dire al fare va in città; Stefania Fontana, consulente per la Regione Lombardia, che parlerà delle direttive per l’organizzazione di eventi sostenibili realizzate in tal senso dall’ente regionale; Massimo Cacciotti, area manager Nord Ovest dell’ente certificatore BSI Italia, che illustrerà l’esperienza di certificatori professionisti. Tra i relatori, anche Renzo Manzotti (responsabile commerciale green di Graffini) e la presidente di Site Italy Miek Egberts CMP.

Il commento della presidente Miek Egberts CMP: "Gli eventi – meeting, convention, congressi, viaggi d’incentivazione – possono essere riletti seguendo i tre aspetti fondamentali della sostenibilità, cioè ambiente, società e business, e diventare importanti strumenti di cambiamento in un momento economico difficile. Noi intendiamo dare un contributo teorico esaustivo, non introducendo al concetto di evento sostenibile, ma anche illustrando le professionalità necessarie, indicando nell’etica una leva concreta di consenso e approfondendo anche i temi legati alla comunicazione".