Mice

Lago Maggiore Green Meeting, per un Mice sostenibile in territorio lacustre

Durante l'educational organizzato per la stampa da Lago Maggiore Meeting Industry, anche e20express.it e la rivista e20 hanno potuto visitare alcune delle strutture che hanno già aderito al progetto rivolto all'ecosostenibilità degli eventi, la cui mission nei prossimi tre anni è la promozione di eventi e convegni a basso impatto ambientale.
Lago Maggiore Green Meeting è orientata a ridurre il consumo di energia e acqua, le emissioni di gas serra e la produzione di rifiuti, l’uso di materiali e tiene conto di tutte le attività e di tutti i servizi: gestione delle location, ospitalità, ristorazione/catering, trasporti, attività per il tempo libero, eventi, comunicazione e marketing. 

L'offerta green per il segmento Mice è stata presentata nel corso dell'educational organizzato da Lago Maggiore Meeting Industry (vedi notizia correlata a fondo pagina)

Numerose le strutture che si stanno attrezzando in tal senso, già attive nel congressuale

GLI ALBERGHI
Il quattro stelle sup Grand Hotel Majestic di Pallanza, costruito nel 1870, dispone di 80 camere e 5 sale congressuali con una capienza tra le 15 e le 220 persone. 
Small Luxury Hotel premiato da Legambiente, fino al 20 ottobre ospita la mostra 'Foresta Rossa' di Velasco Vitali, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. La mostra tocca più location del territorio, tra cui i giardini della Rocca Borromeo sull'Isola Madre.
“Ogni anno - ha spiegato Marco De Marco, responsabile Meetings & Events Grand Hotel Majestic di Pallanza - tra aprile e ottobre, la nostra struttura ospita circa 30 eventi di diverse dimensioni. Il 70% delle aziende è straniero (tedeschi, svizzeri e nord europei, ndr), il restante italiano”. 

foto 1.jpg
(Grand Hotel Majestic di Pallanza)

La percentuale di aziende straniere che scelgono, invece, il Grand Hotel Dino di Baveno per i propri eventi sale all'80%. La struttura (380 camere), che si affaccia sulle Isole Borromee con le sue 38 sale convegni, rappresenta il più grande centro congressuale dei tre laghi del nord italia. 
“Tra Pasqua e metà novembre - ha spiegato la responsabile eventi Michela Gnemmi -, il nostro albergo ospita circa sei eventi da 700 persone. Ma ogni giorno possono svolgersi in contemporanea anche 2/3 eventi di dimensioni più ridotte”. 
Insieme all'Hotel Simplon, a cui è collegato grazie a una galleria, l'albergo fa parte del gruppo Zacchera Hotels, di cui fanno parte anche lo Splendid e il Grand Hotel Bristol, nel cuore Stresa (12 sale congressi e 259 camere). 

foto 02.jpg
(Grand Hotel Dino di Baveno)

L'Hotel La Palma Stresa, sulle rive del Lago Maggiore, dispone invece, di 120 camere e 6 sale congressuali per un massimo di 180 persone, situate all'interno della splendida Villa Francesca recentemente ristrutturata. 
“La nostra struttura - ha spiegato uno dei proprietari Davide Zanetta -, ospita ogni anno circa una ventina di eventi tra marzo e novembre. L'80% della nostra clientela è leisure, il restante 20% mice, di cui 90% proveniente dall'estero”. 
Molto utilizzata per eventi estive l'ampia terrazza all'ultimo piano, con vista mozzafiato sul lago e le Isole Borromee. 

foto 03.jpg
(Hotel La Palma Stresa)

Il cinque stelle lusso Grand Hotel Des Iles Borromees, che quest'anno ha festeggiato in marzo il suo 150mo anniversario con una festa durata due giorni dedicata agli over 65, mette a disposizione degli eventi 16 sale con una capienza massima di 250 persone. 
La clientela è soprattutto internazionale (90%).

foto 04.jpg
(Grand Hotel Des Iles Borromees)

L’Hotel Regina Palace di Stresa, quattro stelle, inaugurato nel 1908, consente oltre all'alloggio in una delle 214 stanze o suite la possibilità di organizzare business congressuali in una delle 15 sale (da 25 a 600 persone). L'hotel che vanta tra gli eventi ospitati il Ballo delle Debuttanti e Miss Italia, ospita circa 150 eventi all'anno, come spiegato dalla responsabile eventi Alessandra Bolamperti, che ha aggiunto: “Il 50% della nostra clientela congressuale è straniera proveniente dal settore medico/farmaceutico ma non solo”. 

foto 05.jpg
(Hotel Regina Palace di Stresa)

LE DIMORE STORICHE
Tra le dimore storiche citiamo il Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello e le Ville Ponti a Varese. 
Il Castello dal Pozzo, grazie alla doppia funzione di albergo e palazzo, permette sia l'alloggio in una delle 38 camere sia la possibilità di organizzare riunioni aziendali in una delle 13 sale meeting in uno degli scenari più belli della zona. Villa Claudia dei Marchesi Dal Pozzo offre la possibilità di organizzare meeting e cene di gala in uno dei 4 saloni con vista lago (160 persone) e di alloggiare in una delle 3 suite.
“Nella nostra struttura - ha spiegato Sara Calzolari, responsabile commerciale - si svolgono circa un centinaio di eventi all'anno, equamente suddivisi tra congressi e matrimoni. Il 90% della nostra clientela è locale, il restante straniero”. Ogni anno il castello ospita inoltre diverse manifestazioni, anche in costume, aperte al pubblico. 

foto 07.jpg
(Castello Dal Pozzo) 

Le Ville Ponti (Villa Andrea, Villa Napoleonica e le Sellerie), situate in un parco secolare al centro di Varese, dispongono di ben 23 sale meeting che hanno una capacità tra 20 e 400 persone e un parcheggio con 600 posti auto. 
“Ospitiamo circa 260 eventi nel corso dell'anno - ha spiegato la responsabile eventi Francesca Pareti -. Tra questi, anche numerosi team building, agevolati dall'ampio parco e da alcune collaudate partnership con partner esterni (per esempio, la ditta svizzera Balloon spcializzata in eventi con Molgonfiere, ndr). 

foto 08.jpg
(Ville Ponti)

La struttura è gestita insieme a MalpensaFiere di Busto Arsizio da Promo Varese, società della Camera di Commercio di Varese. 
“MalpensaFiere - ha precisato Pareti - è l'ideale per manifestazioni fieristiche e per congressi ed eventi dai grandi numeri, grazie a 15.000 mq di spazi espositivi interni e 54.000 di spazi esterni. I tre ampi padiglioni di circa 3.000 metri quadri e le 8 sale modulabili possono ospitare fino a 1.500 persone”. 
Sono circa 200 gli eventi ospitati ogni anno, molti dei quali frutto di convenzioni stipulate con ordini professionali (36 all'anno, ndr), enti e associazioni locali.

foto 09.jpg
(MalpensaFiere)


Marina Bellantoni