Mice
Le risorse umane alla ribalta della Convention
Due sessioni seminariali consecutive, a cura di una nota società di management, illustreranno le tecniche per la valorizzazione dei talenti all’interno di un’impresa, fattore chiave per combattere la crisi.
Si avvicina la terza Convention nazionale di Federcongressi, in programma a Caserta (presso il Centro congressi Hotel Crowne Plaza, il Grand Hotel Vanvitelli e il Teatro di Corte della Reggia) dall’11 al 13 marzo.
Il Comitato scientifico, composto da Mike van der Vijver, Ugo Canonici, Maria Cristina Dalla Villa, Enrico Jesu e Stefano Ferri, ha prodotto l’elenco completo dei temi oggetto dei seminari e delle sessioni plenarie. Ora, in sinergia con il Comitato di
supervisione e coordinamento, composto dal Coordinatore dell’area Attività Strategiche Stefania Agostini (nella foto), da Gabriella Gentile (responsabile di progetto) e da Nicola Pala (coordinatore operativo), si vanno definendo i nomi dei relatori e il dettaglio dei contenuti di ciascuna sessione.
In questo comunicato vengono approfondite due sessioni del venerdì mattina, consecutive l’una all’altra (dalle 8.50 alle 10.40 e dalle 11.00 alle 13.00 presso l’Hotel Crowne Plaza), e insieme costituenti un unico seminario.
Le risorse umane come fattore distintivo per la generazione di valore
In uno scenario sempre più complesso e competitivo, caratterizzato da cambiamenti repentini e imprevedibili, le persone e le risorse di cui sono portatrici acquistano una centralità senza precedenti. Per le organizzazioni la possibilità di vincere le sfide della competizione globale passa attraverso la capacità di attrarre, individuare e valorizzare i talenti e le potenzialità dei collaboratori.
Nel seminario, dopo aver chiarito il significato di concetti come "competenza", "talento", "potenzialità" e "attitudine", verranno approfonditi due fattori chiave in grado di incidere in modo molto importante su questa capacità, ossia: 1) la metodologia per individuare le potenzialità e progettarne lo sviluppo, e 2) la cultura che si respira e il ruolo della leadership, davvero cruciale nel talent scouting. Verrà infine presentata la metodologia del Development center, uno degli strumenti più interessanti ed efficaci oggi a disposizione delle organizzazioni, illustrando le fasi principali che ne caratterizzano l’applicazione e individuando le principali insidie che possono ostacolarne la realizzazione.
Il seminario sarà moderato da Fabio Turchini, presidente della società di management Eupragma (Udine), con la partecipazione di Stefano Minisini, sempre di Eupragma.

