Mice

Magie D'Inverno 2014 chiude con grandi numeri

La prestigiosa esposizione luxury ha posto Nuoro sul proscenio dell’Italia intera. Una festa di colori, sapori e cultura ha dominato la città, a partire dall’Antico Mercato per proseguire sulla Piazza Mameli e in tutti i ristoranti, gli alberghi e i locali, che mai come quest’anno hanno beneficiato dell’indotto.
Si è conclusa domenica sera la VII edizione di Magie d’Inverno, l’ormai classica manifestazione organizzata impeccabilmente ogni due anni dalla gioielleria Rosas 1945. 
Grande successo di pubblico e affluenza record per un’edizione segnata da grandi novità e che ha visto presenti 37 espositori provenienti da tutta Italia e ben 32 espositori locali che hanno così avuto modo di confrontarsi con realtà diverse e importanti.

Magie d’Inverno è ormai un appuntamento fisso per l'eleganza e il glamour, con esposizioni di gioielli ed orologi, a cui si sono aggiunte l'oggettistica di arredo, la cucina e il vino. Ma ancora una volta ha confermato tutta la sua valenza per la promozione del territorio, favorendo un’importante ricaduta nella domanda dei prodotti e la valorizzazione del meglio dell’imprenditoria sarda. Va infine ricordato che è anche diventata un vero e proprio punto di riferimento culturale. 
 
La manifestazione si è virtualmente aperta venerdì 7 novembre presso l’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), quando, al termine della conferenza stampa di presentazione, è stato consegnato il Premio Montblanc, connesso a Magie d’inverno e giunto alla terza edizione. La giuria, composta da Alessandro Bianchi, sindaco della città di Nuoro (che ha consegnato le due preziose penne in premio), da Bruno Murgia, presidente dell’ISRE e da Paolo Piquereddu, direttore dell’Istituto, ha selezionato due personalità significative di ciò che la città di Nuoro esprime e riceve quanto a intelligenza e creatività. Sono il pittore Vincenzo Satta e l’ingegner Ciriaco Offeddu.
Alla consegna del premio era presente, oltre al titolare di Rosas 1945 Fabio Rosas, il direttore wholesale di Montblanc Gianluca Borghi e tutto lo staff dirigenziale.
La VII edizione di Magie d’Inverno, inaugurata il giorno successivo (sabato 8), ha visto la presenza di numerosi esponenti del mondo dello spettacolo, a cominciare  dalla conduttrice televisiva e radiofonica Federica Panicucci, madrina di Montblanc.

Nella serata di sabato a catturare l’attenzione dei tantissimi visitatori è stato Mogol, nome d’arte di Giulio Rapetti, famoso autore italiano di testi di canzoni. Mogol ha raccontato, in parole e musica, 50 anni di carriera, ma anche di storia musicale del nostro Paese. Canzoni famose e aneddoti hanno svelato verità e pensieri intimi del paroliere di Lucio Battisti con il quale aveva creato un connubio che ha raccontato la storia italiana per oltre un decennio. «Il mio mestiere è vivere la vita», ha detto Mogol nel corso del suo intervento. Nei suoi testi si assaporano la vita quotidiana, la verità e la forza dei sentimenti, e le sue canzoni hanno certamente lasciato un segno profondo nelle generazioni non più giovani.

La giornata conclusiva (domenica 9) si è aperta con la presentazione del libro di Domenico Ruju Contos dae su Monte. Il libro raccoglie 56 brevi articoli scritti da Ruju per la Nuova Sardegna, ciascuno contenente un fatto, una storia, una leggenda, un personaggio o un’immagine indissolubilmente legati al Monte Ortobene. Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, il consigliere regionale Pietro Pittalis e l’autore, coordinati dal capo servizio della Nuova Sardegna Pierluigi Piredda. Il libro è dedicato a Nerina Fiori e Antonello Mele, fra i più attenti conoscitori del Monte Ortobene.
Altra star della manifestazione Giucas Casella, che ha intrattenuto grandi e piccoli con il suo spettacolo di magia. Ipnosi e telepatia, ma anche prove di memoria che hanno coinvolto il pubblico che ha certamente apprezzato lo spettacolo offerto dal mago siciliano. 
 
Apprezzatissima la presenza dell’Associazione Florovivaisti della Confcommercio del Nord Sardegna, che ha avuto il grande merito di allestire nella piazza Mameli un percorso modulare creato da fiori e piante del nostro territorio. Le creazioni hanno suscitato curiosità e ammirazione nei tantissimi intervenuti alla manifestazione.
Ultima annotazione per la location, l’Antico Mercato di Nuoro, che ha fornito una cornice da favola a questa edizione di Magie d'Inverno. 
 
Sponsor di Magie d’Inverno 2014: Istituto di vigilanza La Nuorese, che ha gestito in modo encomiabile insieme alle forze dell’ordine la sicurezza della manifestazione; Pastificio Leonessa (Napoli), che si è egregiamente occupato del catering; Gruppo Denti & Company e La Strada del vino Cannonau, che hanno gestito l’aspetto enogastronomico con prodotti genuini valorizzando l’identità del territorio; Florgarden Agrishop che ha gestito l’arredamento esterno del giardino rendendolo un’autentica festa di colori, un’iniezione di bellezza che ha contagiato tutta la piazza; e Teknolegno Lamellare che ha arricchito questo arredo esterno coi suoi pregevoli manufatti.
E poi: Smeralda Consulting & Associati, Liguria Assicurazioni - Agenzia di Nuoro, Mercury boutique hotel, DHL Worldwide Express, Testland – landscape/engineering, Trasparenze di Tino Cuccuru, Oikos Servizi Srl, Sabaf Studio di architettura, GDS lighting, Ata Nuoro, Apple concessionario Sardegna, Poste Italiane, Pro-Meet (Milano).

Afferma Fabio Rosas, titolare di Rosas 1945 e Casa Rosas: " È stata una manifestazione da ricordare: abbiamo battuto tutti i record di presenze e offerto alla nostra città e al suo territorio una vetrina di prestigio. In questi giorni Nuoro è stata al centro dell’attenzione nazionale, grazie alle oltre 70 testate giornalistiche che hanno coperto l’evento. Un risultato che premia il grande lavoro svolto da quanti mi hanno aiutato in questa impresa, mia moglie Piera, mio figlio Marco e tutta la mia azienda che è come una seconda famiglia, i miei amici. Ringrazio tutti e vi do appuntamento fra due anni per l’ottava edizione".