Mice
Marketing relazionale e mercato turistico, binomio di successo
Nell'ambito della prima edizione di BTO – Buy Tourism On line è stato approfondito il tema del marketing relazionale, nuova frontiera per i principi del marketing indispensabile per instaurare con il cliente una relazione duratura. Ermanno Bonomi, responsabile delle politiche di sviluppo e di promozione del turismo della Regione Toscana, ha spiegato quali sono le caratteristiche strategiche di questa nuova frontiera di strategie di vendita.
"Le imprese che investono sul marketing relazionale hanno la possibilità di mantenere, rispetto ai concorrenti, un vantaggio nella determinazione del prezzo, perché il cliente riconosce loro una maggior qualità del servizio in virtù della fiducia conquistata nel tempo - afferma Bonomi -. La Rete consente di fornire maggiori servizi e, nello stesso tempo, di raccogliere utili informazioni che permettono di conoscere meglio i clienti realizzando, così, il marketing relazionale».
"Tra gli strumenti più performanti e in grado di produrre ROI (il ritorno degli investimenti) significativi e superiori agli altri canali o strumenti on line annoveriamo i motori di ricerca, i quali battono il banner (targa pubblicitaria molto diffusa su Internet, consistente in un annuncio su pagina web, ndr) 10 a 1: l'82,3% degli utenti ritiene i motori il punto di riferimento per trovare le informazioni che orienteranno i propri acquisti, contro un 8,8% che dichiara di lasciarsi influenzare dai banner. Ma poiché l'importanza di un sito di e-commerce è tutta orientata alle conversioni e alle vendite, è imperativo avere anche un efficace sistema di controllo e analisi degli accessi, per capire quanti visitatori arrivano sul sito ma soprattutto come si comportano al suo interno e se, effettivamente, terminano il processo di acquisto".

