Mice
Meet in Italy verso il convention bureau nazionale
Mercoledì 22 aprile, negli spazi del Centro Congressi Torino Incontra, si è tenuta l’assemblea di Meet in Italy. L’appuntamento torinese ha permesso all’associazione di fare il punto sui prossimi sviluppi della propria attività, anche alla luce delle dichiarazioni di intenti emerse durante la recente Convention di Federcongressi di Genova: in primis, quelle sulla creazione di un Convention bureau di portata nazionale.“Paolo Zona, neo presidente di Federcongressi, indicato anche dalla nostra associazione, è chiamato a una grande sfida - ha sottolineato Giovanni Laezza (nella foto), presidente di Meet in Italy: creare il convention bureau nazionale. Un obiettivo sempre più vicino, dove però non mancano domande in attesa di risposte: chi sarà chiamato a dare il via operativamente alla start up? Chi partirà per primo? Le buone intenzioni ci sono, sia nel pubblico sia nel privato, ma non sono così chiari gli step e le job competence. Per raggiungere l’obiettivo del convention bureau tricolore – prosegue Laezza – Federcongressi dovrà poi diventare l’associazione per eccellenza in cui si fondono le sei di cui è ora composta (AIMP, APICEF, Italcongressi-PCO Italia, Meet in Italy, MPI Italia Chapter, SITE Chapter Italy ndr) ma, oggi, sono convinto che entrambi i temi, fusione e CB nazionale, vadano approfonditi in parallelo. È un tema caldo, per Meet in Italy, un argomento che segna un punto di svolta nel percorso di crescita dell’associazione su cui il consiglio direttivo si confronterà a breve a Milano”.
Durante l’assemblea è stato poi presentato il forum riservato ai soci che permetterà di monitorare la recessione fornendo dati oggettivi sull’andamento del settore. Con scadenza settimanale, infatti, su www.meetinitalyforum.com verranno pubblicate non solo notizie sui mercati stranieri e italiano, ma anche domande volte a indagare il contingente stato dell’arte del Mice in Italia. Ai membri di Meet in Italy verrà chiesto, per esempio, di fornire indicazioni sul numero di eventi in programma, sulla loro durata e dimensione. Il forum, accessibile grazie a un password dedicata, sarà quindi la piazza virtuale dove la discussione si baserà su concreti indicatori di come la crisi stia impattando il comparto.
La formazione interna che, ancora in corso, ha coinvolto un alto numero di associati su temi caldi del settore, proseguirà poi in autunno con un’importante novità: il confronto con l’estero. I relatori che saranno chiamati a presentare strumenti di business e stimoli di confronto, proverranno, infatti, da Paesi stranieri, principalmente europei. L’obiettivo sarà dunque offrire un’apertura sui modi di operare in realtà differenti ma, proprio per questo, capaci di portare idee nuove da proporre in maniera critica anche in Italia. Il programma di formazione interattiva sarà ancora curato da Gabriella Gentile di Meeting Consultants. Ultimo appuntamento del ciclo attuale: 18 maggio 2009a Milano, sul tema Rapporto con i fornitori.
Altro argomento sul tavolo è stato la partecipazione di Meet in Italy alla BTC in calendario dal 5 al 6 novembre 2009 a Roma. L’appuntamento, che si preannuncia rinnovato nella comunicazione e nei contenuti, con una dichiarata predilezione dell’offerta italiana di tutti i supplier che concorrono all’organizzazione di un evento, vedrà l’associazione presente in maniera istituzionale, puntando sull’attività di promozione.

