Mice

Meet Milano: a maggio la nuova manifestazione dell'intrattenimento e dello spettacolo

È nata una nuova manifestazione deidcata alla musica e all'intrattenimento.
Meet Milano si svolgerà dal 5 all'8 maggio 2007 nel nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano - Rho.

meetmilanologo.JPGMeet Milano, acronimo di Music Events and Entertainment Technology, è la nuova manifestazione rivolta alla musica, agli strumenti e alle edizioni musicali, alla discografia, alle tecnologie professionali per l’intrattenimento e alle tecnologie digitali di consumo.


La fiera, organizzata da Expocts - società del gruppo Fiera Milano, partecipata dall’Unione del Commercio di Milano e Confcommercio, società leader nell’organizzazione di eventi con 23 manifestazioni, 295.000 mq netti espositivi e circa 12.000 espositori complessivi - è in programma nel nuovo quartiere espositivo di Fieramilano Rho - Pero dal 5 all’8 maggio 2007.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza svoltasi al Magna Pars alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano, Adalberto Corsi e Carlo Bassi, rispettivamente Presidente e amministratore delegato di Expocts, Antonio Monzino jr, Presidente Disma Musica, Lamberto Cantoni, docente al Polimoda di Firenze, Giorgio Lodi, Ceo di Publicis, Chris Athens, senior mastering engineer di Sterling Sound e Mondo Marcio, alias Gianmarco Marcello, 19enne milanese, tra i rapper più apprezzati sulla scena internazionale.

"La musica è arte e cultura" ha ricordato Corsi, mentre Monzino jr ha sottolineato l’importanza della musica e dello strumento musicale non solo sotto "l’aspetto economico, ma anche come portatori di valori positivi e di crescita nella scuola e nella società, e come barriera efficace contro il degrado culturale e il disagio. Lo studio della musica supporta la logica, l’ordine e il ragionamento"

“Milano e la Lombardia saranno il crocevia dell’universo musica a livello internazionale” ha detto Bassi, mentre per il professor Cantoni “emozioni e passioni legano i tre saloni. La musica è un "super linguaggio” che attraversa la nostra vita".

Giorgio Lodi, Ceo di Publicis, l’agenzia a cui l’organizzatore ha affidato l’attività di comunicazione della fiera, network presente in 83 paesi con 256 uffici, ha illustrato la campagna di comunicazione progettata per la manifestazione.

"Siamo partiti dalla brand idea "Get Plugged", che consente di condensare in un’unica proposizione di comunicazione il beneficio principale (di connessione) rilasciato dalla fiera, rilevante per tutti i target di riferimento, fondamentale per un evento fieristico nascente; di incarnare valenze razionali ed emotive; di disporre di una piattaforma di comunicazione capace di implementazione specifica su diversi canali.
Successivamente si è proceduto all’individuazione del naming: Meet - acronimo di Music, Events and Entertainment Technology – che permette di giocare con il concetto di incontro.
Infine si è giunti alla definizione del logo “affiancato da un simbolo che contiene una nota musicale. Il jack, connettore per strumenti musicali e sistemi di amplificazione, che mette in contatto offerta e domanda, generando nuove idee e possibilità d’incontro e di business.

Meet Milano va ad intercettare un settore che alimenta un giro d’affari annuo di oltre 3 miliardi di euro.   
A Milano, capitale dell’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo, è concentrato il 90% dell’industria discografica nazionale e il 75% delle case di produzione del settore musicale.
L’80% dei più rinomati network radiofonici ha sede a Milano, città che ospita anche il 50% dei concerti e dei grandi eventi live che si svolgono in Italia.

Chris Athens, senior mastering engineer di Sterling Sound, uno dei più grandi studi di masterizzazione al mondo afferma: "Tanti paesi hanno un appuntamento annuale che rappresenta il settore, ma nessuno può vantare una rassegna come Meet Milano che rappresenta l’intera filiera della musica e dell’intrattenimento".
Esperto di pro-tools Athens ha masterizzato, tra gli altri, lavori di Beastie Boys, Erykan Badu, Coldplay, Jovanotti e Mondo Marcio.
"Giro il mondo e seguo le fiere che si svolgono nei vari paesi. Ebbene sono tanti i saloni e le rassegne dedicate alla musica, ma nessuna fiera copre l’intera filiera. Meet Milano ha l’ambizione di dedicare spazi a tutti i segmenti che rientrano nel mondo della musica, nessuno escluso. Un progetto ammirevole che sono certo riscuoterà consensi e apprezzamenti in ambito internazionale".


LOCATION 
Oltre 100.000 visitatori attesi, quattro padiglioni (6 – 8 – 10 – 12), 60.000 mq di superficie occupata più un’area esterna dedicata agli eventi. Meet Milano si svolgerà in una cornice espositiva d’avanguardia: il nuovo quartiere fieristico di Milano tra i più moderni e funzionali del mondo.
Facilmente raggiungibile dal centro di Milano in metropolitana e da ogni destinazione italiana ed estera, grazie alla vicinanza con gli aeroporti internazionali di Linate e Malpensa e in treno da Italia, Svizzera, Austria e Germania.
Nuovi e moderni spazi, razionalità espositiva, un quartiere accogliente e particolarmente funzionale che fa schizzare verso l’alto gli affari: le rassegne fino ad oggi ospitate nella nuova struttura hanno registrato una crescita media del 20% sia degli spazi espositivi netti sia delle presenze di visitatori.
I servizi largamente ampliati e qualitativamente migliorati nel nuovo polo di Rho si sposano con una esposizione più ordinata che consente agli operatori percorsi di visita più agevoli e lineari.
La stazione della metropolitana, la cui fermata permette l’accesso immediato in fiera e i tanti parcheggi che delimitano la fiera, completano l’ampia gamma di opportunità offerte dal nuovo quartiere di Fieramilano Rho - Pero.