Mice

Meta Comunicazione promuove il convegno per il Comune di Melilli

Il Convegno mira a dare uno scenario della percezione, delle paure e delle speranze della popolazione dei quattro comuni dell’area del petrolchimico siracusano.

Trovato_Saro.jpg'Nascere, vivere e morire in una zona ad alto rischio ambientale' è il titolo del Convegno e della ricerca che Meta Comunicazione, l’agenzia presieduta da Saro Trovato (nella foto), ha ideato e organizzato per il Comune di Melilli, la città in provincia di Siracusa situata al centro del polo petrolchimico più grande d’Europa.

Il Convegno è patrocinato dalla Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Siracusa e mira a dare uno scenario della percezione, degli atteggiamenti, dei comportamenti, delle ansie, delle paure e delle speranze della popolazione dei quattro comuni dell’area del petrolchimico siracusano (Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa), tramite i risultati di una ricerca realizzata da Eta Meta Research, su un campione di 615 individui dai 18 ai 65 anni.

“Quella del Petrolchimico Siracusano è una situazione che riguarda molte zone d’Italia colpite dall’inquinamento industriale - afferma Saro Trovato, presidente di Meta Comunicazione -. Per la prima volta, grazie alla sensibilità del comune di Melilli, i cittadini sono diventati i veri protagonisti fornendo importanti indicazioni su come si vive a contatto con il rischio ambientale. Uno studio che può farsi portavoce della popolazione delle altre zone d’Italia che meriterebbero anch’esse di manifestare le proprie paure, ansie, proposte e speranze”.

Il Convegno, che si terrà a partire dalle 9.30 del 23 novembre 2007, vedrà presenti personaggi del mondo delle istituzioni come Giuseppe Sorbello, sindaco di Melilli, Massimo Carrubba, sindaco di Augusta, Massimo Toppi, sindaco di Priolo, l’on. Rossella Interlandi, assessore territorio e ambiente Regione Sicilia e Paolino Uccello, assessore territorio e ambiente Provincia Regionale di Siracusa.

Aprirà i lavori l’on Raffaele Lombardo, segretario nazionale MPA e presidente Provincia Ragionale di Catania, con gli interventi tecnici del fisico Fulvio Frisone. Modererà l’incontro la scrittrice e giornalista Roselina Salemi.