UPDATE:
Gillette annuncia una partnership pluriennale con il team Audi Revolut F1: l'azienda diventa partner ufficiale insieme ai marchi Braun e Gillette VenusConvention Bureau Genova annuncia la nomina dei nuovi Ambasciatori di EccellenzaPrende il via il Daikin Tour 2026, un evento itinerante in 41 tappe che attraverserà l'Italia per presentare le ultime novità tecnologiche del settore HVACCES 2026, la svolta verso un’innovazione matura: AI orientata all’impatto reale, creator oltre un terzo degli accrediti, chip protagonisti. Il Consumer Electronics Show sempre più piattaforma strategica per comunicazione e B2BAllianz Trade ha un nuovo CFO per l'Italia e MMEA: è Francesca AgostinoSiVola lancia la campagna con Cristina D’Avena dedicata ai viaggi estivi 2026AccessiWay rinnova a Disclosers l’incarico per la gestione delle attività di PR e Media RelationsGruppo Il Sole 24 ORE: presentata la nuova Brand identity firmata Studio FM Milano. L'evoluzione è celebrata da un'operazione di comunicazione on site realizzata da Serviceplan Italia, un videoracconto e la campagna “Presenti al futuro”La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmediale
Mice

Milano destinazione del congressuale europeo

Il top management delle istituzioni e di Fiera Milano si è riunito, insieme a Letizia Moratti, davanti a una platea di 40 operatori internazionali della Mice per presentare la città come meta congressuale. La presentazione è stata un'occasione di confronto per discutere sulle caratteristiche della domanda e le tendenze del mercato congressuale europeo.

moratti_letizia_1.JPGMissione milanese per 40 organizzatori internazionali di congressi e 5 giornalisti esteri della stampa di settore, invitati da Fiera Milano Congressi a conoscere la Milano congressuale e la sua punta di diamante, il MIC Plus: il grande polo convegnistico che nascerà entro due anni dall’ampliamento dell’attuale Milan Convention Centre.
Obiettivo della visita, presentare i vantaggi offerti da Milano e dal MIC Plus a chi decide l’assegnazione dei congressi internazionali, scegliendo tra le decine di città europee che si contendono questo dinamico mercato.

La missione è iniziata oggi con un incontro a Palazzo Marino e un ospite d’eccezione, il sindaco Letizia Moratti (nella foto), che ha voluto sottolineare con la sua presenza l’impegno della città a fianco del progetto MIC e per la definitiva consacrazione di Milano come meta congressuale.

All’incontro ha preso parte anche Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano, che finanzierà con 50 mln di euro la trasformazione del centro congressuale. Si tratta di un intervento di grande impatto estetico firmato per la struttura dall’architetto Mario Bellini e per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi interni dall’architetto Pierluigi Nicolin. Il MIC Plus rappresenta anche un passo decisivo nella riqualificazione dell’area espositiva di Fiera Milano in città, fatta valorizzando una funzione pienamente compatibile con la mission del centro fieristico, ed anzi parte sempre più significativa del suo business.

Lupi_Maurizio.JPGLe caratteristiche del progetto sono state illustrate dall’amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Maurizio Lupi (nella foto): un complesso in grado di offrire 18.000 posti a sedere, 1 auditorium da 1.500 persone, 1 plenaria da 4.500 posti totali, 73 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 metri quadrati espositivi a supporto. “Servizi di  assoluta eccellenza. Ampia ricettività ai massimi livelli qualitativi. Storia millenaria e attrazioni turistiche. Grande cultura, università e ricerca scientifica all’avanguardia, soprattutto in campo medicale. Milano ha tutti i numeri per proporsi come destinazione ideale dei grandi congressi internazionali.
Il MIC Plus rafforza potentemente questa vocazione. Nasce il nuovo leader del mercato, non solo italiano ma europeo. Potremo ospitare oltre 200 appuntamenti l’anno e anche più meeting diversi contemporanei. E avremo in largo anticipo rispetto all’evento, una sede d’avanguardia che sarà a disposizione dell’Expo 2015. Abbiamo operato anni fa una scelta strategica di business, concentrando risorse materiali e umane nello sviluppo dei congressi internazionali, in particolare medico-scientifici, e partecipiamo con regolarità e buoni risultati alle gare per la loro assegnazione. Il MIC Plus ci consentirà di operare ancor più efficacemente in questa fascia alta e remunerativa del mercato”.

Alla presentazione a Palazzo Marino hanno preso parte anche Patrizia Buongiorno, presidente di International Association of Professional Congress Organizers, Martin Sirk, Amministratore Delegato di ICCA (International Congress and Convention Association)  e Edgard Hirt, presidente AIPC (International Association of Congress Centres), che hanno illustrato caratteristiche della domanda e tendenze del mercato congressuale europeo.