Mice

Motorshow: campagna media da 10mln per un evento da 7mln di euro

Organizzata da Promotor International, dal 5 al 14 dicembre prende il via la 33esima edizione del Salone dell'Automobile. Con numeri sempre più imponenti: 7 mln per gestione e allestimento dei 230.000mq totali di esposizione, 10 mln per la campagna firmata Armando Testa, un ulteriore budget per tre uffici stampa.

1692008153421.jpg
Parte tra qualche giorno la 33° edizione del Motor Show di Bologna – Salone Internazionale dell’Automobile – che si svolgerà a BolognaFiere dal 5 al 14 dicembre 2008. Il 3 e il 4 dicembre saranno le giornate dedicate alla stampa mentre gli operatori economici avranno accesso al Salone il 4 e 5 dicembre. Quest'anno saranno 51 i marchi automobilistici che esporranno al Motor Show, che rappresentano il 94.4% delle quote di mercato in Italia nel periodo di riferimento gennaio/ottobre 2008.

campagna.jpgPromotor International, la società che ha in mano l'organizzazione della manifestazione, ha investito circa 10 milioni di euro nella campagna pubblicitaria firmata Armando Testa (nell'immagine a sx. Per leggere la notizia dedicata vai su advexpress.it) declinata in affissioni, stampa quotidiana, periodica e specializzata, TV, radio e internet, on air da fine novembre sino al 14 dicembre

Inoltre ha destinato un ulteriore budget distribuito su tre uffici stampa dedicati: uno per il salone, uno per la parte sportiva e quello per le relazioni con la stampa internazionale. Senza dimenticare le attività del Centro Studi Promotor, che elabora durante tutto l’anno dati e analisi di mercato e dialoga mensilmente con la stampa.
g_1692008153215.jpg
A questo vanno aggiunti circa 7 milioni di euro per coprire i costi relativi alla gestione e all’allestimento del quartiere fieristico sia all’interno sia all’esterno, all’allestimento dell’area gare e all’organizzazione della parte sportiva della manifestazione.A questa cifra vanno aggiunti ulteriori costi del personale che lavora tutto l’anno per realizzare il Motor Show. 
1692008153126.jpg
L’edizione di quest’anno avrà 140.000 mq di aree espositive coperte e 90.000 mq di aree esterne: 304 gli espositori complessivi di cui 71 esteri provenienti da 19 diversi Paesi.  Saranno poi 11 le aree esterne, con 16 aziende coinvolte, mentre il MotorSport Stadium - l’area gare del Motor Show - avrà 7 diversi circuiti, oltre 30 tra competizioni ed esibizioni e circa 250 piloti impegnati.
1692008152911.jpg
“Il 33° Motor Show di Bologna si aprirà in una situazione molto delicata e di questo, come operatori al servizio del settore, abbiamo grande consapevolezza - ha affermato Giada Michetti, amministratore delegato di Promotor International -. Si tratta infatti di un momento di cambiamento strutturale di tutta l’economia da cui anche il settore automotive uscirà profondamente modificato. Serve un cambiamento e cambiare significa confrontarsi con le problematiche legate ai grandi temi di questi anni: l’ambiente, i carburanti, la sicurezza e il contenimento dei costi, sia d’acquisto sia di gestione".
1692008153543.jpg
Proprio per questo è stata lanciata una grande novità di questa edizione, l'Innovation Cube, il nuovo format espositivo che debutterà nel padiglione 33 del salone bolognese. Sono in totale 21 le aziende che vi partecipano, fornendo materiale video e contenuti relativi al loro portafoglio di innovazioni per il filmato che verrà proiettato accompagnato da spiegazioni originali di divulgazione tecnologica. Nel contesto di Innovation Cube grande attenzione andrà anche alla divulgazione scientifica e alla conoscenza dei temi relativi ai progressi tecnologici nel mondo dell’automobile.
1692008152837.jpg
Imponente anche la copertura mediatica prevista per questa edizione. Come ogni anno, le tv di livello nazionale, insieme a diverse televisioni estere e locali, seguiranno con le loro troupe il Salone Internazionale dell’Automobile: alcune di queste saranno fisicamente presenti alla manifestazione non solo con i giornalisti accreditati ma anche con spazi dedicati all’interno dei padiglioni. Rai, Sky, Nuvolari e Class Cnbc avranno un loro stand e realizzeranno dirette televisive o speciali dal Salone. Altri network saranno presenti sugli spazi di aziende espositrici, come All Music, o avranno stand propri, come San Marino-Rtv, Odeon Tv e Rete8-VGA.
thumbone.JPG