Mice

Nasce IHC - Italian Hospitality Collection, polo alberghiero italiano del lusso

L’esclusività del Chia Laguna Resort incontra l’eccellenza termale toscana di Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti. Il Gruppo da 40 milioni di euro di fatturato e oltre 500 dipendenti nasce dalla volontà di Castello SGR.
Prende vita IHC - Italian Hospitality Collection, polo alberghiero italiano del lusso e dell’eccellenza made in Italy. 

Il nuovo Gruppo racchiude al suo interno il prestigioso Chia Laguna Resort in Sardegna e le rinomate strutture termali della Toscana, Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti.
 
L’operazione di aggregazione delle quattro strutture, con la contestuale nascita della nuova società, nasce dalla volontà di Castello Sgr, società che gestisce il fondo proprietario degli immobili confluiti in IHC, di investire nel settore turistico-alberghiero.
 
Il nome della nuova società vuole essere un omaggio all’italianità del nuovo Gruppo declinata in chiave internazionale. Obiettivo di IHC, acronimo di Italian Hospitality Collection, è infatti promuovere il lusso e l’Italian lifestyle alberghiero nei mercati turistici internazionali.
 
'Hotels & Natural Spas', pay-off cha accompagna il naming, evidenzia la vocazione delle strutture in portafoglio alla nuova società: Hotel e Resort 4 e 5 stelle specializzati in accoglienza di altissimo livello, vacanze e tempo libero, benessere, terme e Spa. 

In particolare, il Chia Laguna è un 'Luxury Family Resort' nel segmento leisure del turismo balneare; Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti propongono invece un’hotellerie del benessere termale, con servizi SPA nati attorno a sorgenti naturali.
 
“L’obiettivo di IHC - dichiara Giampiero Schiavo (FOTO 2), amministratore delegato di Castello Sgr - è quello di dare vita a un polo alberghiero basato sul lusso e sull’Italian lifestyle nel turismo. La nuova società IHC si presenta sul mercato con 40 milioni di euro di fatturato, un Ebitda del 10% circa e oltre 500 dipendenti. Il target di piano dei prossimi tre anni è circa 60 milioni di euro di fatturato con un Ebitda al 15%. Un piano ambizioso, la cui forza risiede nella consapevolezza che lo stile italiano è un mercato in crescita. Il know-how nel segmento lusso-famiglie del Chia laguna Resort e l’approfondita conoscenza termale delle tre strutture toscane possono dare vita a un progetto in grado di competere con i più importanti player dello scenario turistico internazionale”.
 
“Le quattro strutture - dichiara Roberto Micciulli (FOTO 3), amministratore delegato della nuova società - rappresentano l’eccellenza dell’hotellerie italiana, raccogliendo negli anni ambiti premi e rinnovati successi. Nel 2012, in occasione dei World Travel Awards, gli Oscar del Turismo Internazionale, Chia Laguna Resort e Fonteverde si sono aggiudicati, rispettivamente, il premio come Italy’s Leading Resort e Italy’s Leading Spa Resort. Sempre dai World Travel Awards, nel luglio di quest’anno, è arrivato un nuovo prestigioso riconoscimento per il Chia Laguna, nominato Miglior Resort per Famiglie del Mediterraneo. E in occasione del World Travel Market di Londra 2014, Fonteverde è stato riconosciuto da Spa Finder - l’autorevole network internazionale di comunicazione e marketing per l’industria delle spa & del wellness – come Favorite Wellness Travel Property in Italy, iscrivendosi di diritto nel gotha del wellness mondiale". 

"Nuovi, importanti investimenti sono previsti nel piano finanziario di IHC Italian Hospitality Collection per i prossimi anni - conclude Micciulli -, a partire dal lancio per la stagione 2015 della nuova spa del Chia Laguna Resort, che non potrà non avvalersi di tutta l’eccellenza dell’esperienza termale toscana”.