Mice
Nascono nuove sinergie dalla convention Federcongressi
Le associazioni degli albergatori e della comunicazione a confronto con Federcongressi in due distinte tavole rotonde. Da sottolineare il dibattito tra i comunicatori di estrazione pubblicitaria e le associazioni affiliate a Federcongressi, che rappresentano rispettivamente l'offerta b2c e b2b, complementari tra loro, e che hanno manifestato la forte volontà di operare in sinergia.
Il primo dibattito (con gli albergatori) è stato moderato da Maria Cristina Dalla Villa, presidente Enic (agenzia organizzatrice di congressi associativi). Vi hanno preso parte il vicepresidente Confindustria Alberghi Riccardo Zucconi, il presidente Federalberghi Toscana Paolo Corchia, la responsabile Relazioni esterne Starhotels Luisa Nocentini, la presidente Apicef (una delle associazioni di Federcongressi) e membro del Comitato esecutivo della Federazione Mariella Glorioso e la presidente del Gruppo Aristea e componente del direttivo Federturismo-Confindustria Annarosa Miele.
In questo dibattito è stata più volte ribadita la necessità di una collaborazione fra le parti, ed è stata segnalata un’importante iniziativa: la possibilità, per i soci di Italcongressi-PCO Italia da una parte e di AICA (Associazione Italiana Catene Alberghiere) dall’altra, di partecipare, dall'1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010, alla reciproca vita associativa, così da permettere a ciascuna delle due parti la conoscenza delle persone, dei metodi e delle logiche operative dell’altra. L’accordo, al fine di valutare eventuali sanzioni di contrasto organizzativo e di effettuare un periodico monitoraggio, prevede anche l’istituzione di un comitato tecnico composto, pariteticamente, da rappresentanti delle due associazioni.
Il secondo dibattito con le associazioni della comunicazione è stato moderato da Ugo Canonici, presidente Cleis e membro del Comitato esecutivo di Federcongressi. Vi hanno preso parte Claudio Avallone, membro del Consiglio direttivo di Unicom (associazione di agenzie di comunicazione), Stefano Coffa (nella foto), presidente della Consulta degli Eventi di Assocomunicazione e di K-Events, Emilio Milano, presidente di MPI Italia Chapter e membro del Comitato esecutivo di Federcongressi, Gianluca Buongiorno, presidente di AIM Group, con interventi di Paolo Audino, amministratore delegato di Exmedia, Marco Biamonti, presidente Ediman, e Stefania Agostani, direttore del Convention Bureau della Riviera di Rimini e membro del Comitato esecutivo di Federcongressi. Anche qui tutti d’accordo sul fatto che occorre agire in sinergia, tanto più che le competenze fra le due specializzazioni della 'communication by events' sono perfettamente complementari: da un lato i comunicatori di estrazione pubblicitaria, familiari a eventi che hanno finalità b2c (business to consumer) e non specializzati in servizi logistici; dall’altro le associazioni di Federcongressi, che rappresentano professionalità focalizzate su eventi b2b (business to business) - quali i grandi congressi - e sulla logistica. In questo senso, per usare le parole del moderatore, è stato presentato uno strumento per approfondire la reciproca conoscenza: l’Osservatorio Congressuale Italiano, nato nel 1992 su iniziativa di Convention Bureau della Riviera di Rimini e della rivista Meeting e Congressi per supplire alla mancanza di strumenti di misurazione specifici per il mercato congressuale di natura istituzionale, a tutt’oggi autorevole fonte di informazione sistematica sul comparto e dal 2008 integrato da importanti novità. Infatti, anche grazie alla collaborazione messa in atto con Federcongressi e al sostegno di BTC International, il gruppo progettuale dell’Università di Bologna diretto dal prof. Attilio Gardini ha innovato la ricerca aggiornando il campione d’indagine (ovvero l’archivio delle aziende congressuali italiane) e ridefinendo la metodologia di rilevazione ed elaborazione dei dati con l’obiettivo di focalizzare al meglio tendenze della domanda e aspettative degli operatori.
Il nuovo assetto dell’Osservatorio consentirà di ottimizzare i tempi di presentazione dell’indagine per renderla immediatamente fruibile: entro il mese di ottobre sarà disponibile il Rapporto preconsuntivo sull’attività congressuale nell’anno in corso insieme al bilancio di chiusura del secondo semestre dell’anno precedente più il primo semestre dell’anno corrente, vale a dire giugno 2007 - giugno 2008. Altra notizia la fotografia delle risultanze territoriali con la classifica delle prime cinque destinazioni congressuali italiane.

