Mice

Nuovi mercati si incontrano alla 'Hong Kong International Art Fair'

La prima edizione di 'Art HK 08', che si terrà dal 14 al 18 maggio 2008, vedrà la partecipazione di oltre 100 fra le maggiori gallerie al mondo. Un'occasione importante per far incontrare galleristi, artisti, collezionisti, mercanti e media del settore in una città, Hong Kong, che attualmente rappresenta il terzo più grande mercato al mondo di aste. Main sponsor dell'evento è Lehman Brothers, cui si affiancano, tra gli altri, i media partner South China Morning Post, Art Asia Pacific e Hong Kong Tatler.
arthk08.JPG
Dal 14 al 18 maggio 2008 il Porto dei Profumi ospiterà la prima edizione di 'Art HK 08', Hong Kong International Art Fair, una rassegna internazionale d’arte all’HK Convention & Exhibition CentreMain sponsor dell'evento è Lehman Brothers, cui si affiancano, tra gli altri, i media partner South China Morning Post, Art Asia Pacific e Hong Kong Tatler e altri partner affiliati.

La fiera vedrà la partecipazione di oltre 100 fra le maggiori gallerie al mondo che presenteranno il meglio dell’arte contemporanea e moderna; verranno presentati ai collezionisti asiatici i migliori artisti e quelli emergenti dall’occidente e sarà anche dato spazio alla nuova arte che arriva dall’Asia e dal mondo più in generale. Sarà un interessante meeting fra galleristi, artisti, collezionisti, mercanti, giornali e pubblicazioni legate al mondo dell’arte e pubblico globale curioso di scoprire le ultime tendenze.

logohk.JPGParallelamente alla fiera sono previsti una serie di incontri e manifestazioni, il cui programma è consultabile sul sito www.hongkongartfair.com. Hong Kong è considerata la destinazione perfetta in Asia per ospitare eventi internazionali di questo tipo in quanto non esistono tasse o imposte per importare ed esportare arte. L’area dell’Asia pacifica ha alti potenziali per sviluppare il mercato dell’arte, in quanto è una delle zone più ricche poiché ospita il 27.1% di popolazione con il valore netto di ricchezza pro capite più alto al mondo (Asia Pacific Wealth Report 2006Cap Gemini/Merrill Lynch). Hong Kong è al momento il terzo più grande mercato al mondo di aste. I collezionisti asiatici hanno da tempo una forte presenza nel mercato d’arte internazionale e la recente crescita di benessere generato nella regione, porterà a una crescita esponenziale della domanda di arte contemporanea e moderna in Cina, Taiwan e Hong Kong.

Hong Kong è l’incontro fra oriente e occidente, fra modernità e tradizione. Dopo essere stata proclamata capitale d’oriente dello shopping e della gola con ben 10.000 ristoranti che offrono cucine da tutto il mondo e chef stellati, rinnova il suo status di New York asiatica, non solo per la bellezza della skyline e della baia, ma ora anche per l’arte. Hong Kong ha recentemente ospitato la prima tappa del tour di Mobile ArtChanel Contemporary Art Container by Zaha Hadid (27 febbraio – 5 aprile) che viaggerà fra Tokio, New York, Parigi, Londra e Mosca (informazioni all'indirizzo www.chanel-mobileart.com). La città pullula di piccole gallerie d’arte e di atelier di artisti cinesi e internazionali, il Western District, fra Soho e Hollywood road ne è la prova.

Recentemente la città si è aperta anche a manifestazioni quali Hong Kong Walk, appuntamento di arte, cibo e vino organizzata dalle gallerie della città per promuovere l’arte e lavorare e favorire enti benefici (www.hongkongartwalk.com). Diverse sono le mostre e i musei che le ospitano durante tutto l’anno e diverse le organizzazioni che promuovono l’arte più in generale.