Mice
Oltre 21mila visitatori per SIB 2008
Da sabato 5 a martedì 8 aprile 2008 Rimini Fiera ha ospitato l'appuntamento biennale con SIB, 21a edizione della Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l'Installazione e il Broadcast. L'evento, di primo piano per tutti gli addetti ai lavori, è organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio di TEN - Technology & Entertainment Network Design e SILB - Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo.
La manifestazione, che era stata inaugurata sabato 5 aprile, alla presenza del tre volte Premio Oscar per la cinematografia Vittorio Storaro, si è chiusa con un totale di 21.682 visitatori dei quali 1.350 provenienti dall'estero. Grande partecipazione dei media: 383 i giornalisti che si sono accreditati in sala stampa nei 4 giorni di manifestazione, dei quali 48 stranieri.
SIB ha confermato la leadership storica per le tecnologie Audio, Luci e Video per lo show business a cui si sono aggiunti, in linea con l'evoluzione dei mercati, i nuovi percorsi nel mondo dell'installazione e del system integration. 3 i percorsi tematici presentati in fiera: Showbusiness - Luci, Teatro, Congress; Installation Technology - Audio Video, System Integration, Broadcast; Sib Sound & Show - Novità, Trend e contenuti per il New Entertainment.
Tecnologie e know how delle aziende dello show business che trovano infatti applicazione in nuovi numerosi settori diversi dall'entertainment: Retail (centri commerciali, negozi/outlet e ristorazione), Corporate (banche, alberghi, SPA), Cruising (yatch, navi da crociera), Grandi Progetti (aeroporti, parchi a tema, stazioni ferroviarie), Opere Pubbliche, settore Fieristico/Congressuale/Culturale (centri congressi, centri polifunzionali, musei, teatri) e Digital Signage (InfoTv, Retail Tv, POP).
"Esprimiamo piena e completa soddisfazione - dice il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli - per questa edizione 2008 di SIB, sulla quale, vista l'attuale divisione del settore, si avevano all'inizio dubbi e timori nell'affluenza degli operatori. La completezza dei settori industriali presenti e la buona internazionalità dell'offerta di SIB 2008 sono state particolarmente apprezzate. È certamente anche un nostro convincimento che il settore meriti un'unica, grande manifestazione internazionale, che per la tradizione e l'esperienza maturata in questi 21 anni noi ci candidiamo per il futuro ad ospitare, e intendiamo lavorare per questo da subito nei prossimi mesi, avanzando un progetto adeguato che chiami a raccolta tutte le diverse componenti di questo mercato".
Angela Bellavista, project manager del SIB commenta: "Mi piace sottolineare l'elevato livello di soddisfazione espresso dalle aziende presenti, nonché l'alta professionalità dei visitatori, estremamente selezionati. Questi ultimi hanno apprezzato i contenuti degli eventi, formativi e autorevoli. Da parte mia sono molto compiaciuta per il coinvolgimento delle accademie di architettura e design, che non hanno solo partecipato agli incontri, ma hanno anche preso parte alla parte espositiva di SIB".
Su 40mila metri quadri, 300 espositori hanno presentato una vasta e completa gamma produttiva che si rivolge in modo trasversale, ma sempre puntuale, a differenti categorie professionali: Scenografi, Lighting Designer, Audio Designer, Art Director, Service Audio e molti altri ancora. I percorsi espositivi sono stati affiancati da aree demo, incontri di informazione e aggiornamento, mostre ed eventi collaterali.
Firme d'eccezione e importanti iniziative sono state realizzate a SIB, a cominciare dalla partecipazione del tre volte Premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro, che oltre a inaugurare la kermesse, ha condotto il seminario Luci ed Ombre del Caravaggio.
A dare forma alle visioni del contemporaneo sono stati, durante le giornate di SIB, anche gli Incontri Internazionali di Scenografia promossi da SIB e dalla rivista The Scenographer in collaborazione con Peroni per esplorare le nuove frontiere del design digitale per teatro, cinema e tv. A Rimini Fiera, tra gli altri, è intervenuto il celebre regista di teatro e scenografo argentino Hugo De Ana, di cui sono stati esposti anche alcuni preziosi abiti di scena disegnati per importanti opere liriche, e il designer delle scenografie virtuali del kolossal teatrale La Divina Commedia, Paolo Miccichè. Poi i creatori degli effetti speciali dei film più spettacolari e premiati, tra cui Sue Rowe visual effects supervisor per La Bussola d'Oro (film Premio Oscar 2008 agli effetti speciali) e X-Men e Tino Schaedler, digital set designer per Charlie e la Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton e V per Vendetta. Da non dimenticare la presenza del responsabile delle scenografie della tv araba Al Jazeera per la presentazione del canale satellitare dedicato ai ragazzi.
Tra gli eventi spiccano in maniera particolare gli incontri sul lighting design promossi in collaborazione con l'Accademia della Luce, ma anche i seminari su safety & security, wireless, audio digitale, progettazione integrata, digital signage, impianti domotici e la nuova normativa in materia di installazioni tecnologiche.
Inoltre, a SIB è stata presentato il 3°Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia di Astra Ricerche per ADC - Agenzia della Comunicazione e la quarta edizione di Sound Power, l'unica opportunità a livello internazionale di vedere esposti e in azione, in regime dinamico all'aperto, i più innovativi ed avanzati sistemi di amplificazione presenti sul mercato.
Tra gli appuntamenti convegnistici, ha riscosso grande interesse l'incontro Club, musica, discoteca: quale impatto sui sogni giovanili? Esiste davvero un'influenza della club culture sui consumi dei ragazzi?, moderato da Pierfrancesco Pacoda, con Fabio De Luca, autore di numerosi libri sul tema della club culture e giornalista di Rolling Stone; Marco Mancassola, autore del libro Last Love Parade. A seguire è stato presentato il Night Movement Contest, concorso di idee del Gruppo Giovani Imprenditori del SILB per stimolare e valorizzare la percezione del divertimento notturno da parte dei giovani creativi.
Hanno riscosso sinceri apprezzamenti gli appuntamenti 'fuori salone' in grado di coinvolgere e valorizzare l'intera città e il territorio. Fino al 4 maggio al Museo della Città e negli inediti e suggestivi percorsi archeologici della Domus del Chirurgo di Rimini rimarrà aperta la mostra fotografica Storaro Scrivere con la Luce. Doppie impressioni tra cinematografia e fotografia, inaugurata dal Maestro nel pomeriggio del 5 aprile. Domenica 6 aprile, invece, al Paradiso Club di Rimini, si è tenuto l'evento I'll Be Your Friend, promosso da SILB e 2night con il patrocinio di Rimini Fiera e la partecipazione di tutti i protagonisti della night life italiana. Nell'occasione allo stesso locale riminese è stato assegnato il 2Night Award.
Prossimo appuntamento con SIB è alle giornate di SIB Forum, in ottobre, seconda edizione degli incontri e convegni a carattere internazionale dedicati ai professionisti e agli operatori del settore, promossi in collaborazione con le associazioni di categoria e le principali aziende del comparto.
Per informazioni: www.sibinternational.com.
