Mice

Parte il treno-mostra della Calabria

Sta per partire il treno-mostra dedicato alla valorizzazione del territorio della Calabria. Il treno-mostra presenterà in 11 città italiane il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che è lo strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR), che la Calabria ha saputo recepire per dare grande impulso alla propria identità agricola e forestale. L'evento è curato da Brainwaves.

Parte dalla Stazione Centrale di Milano il treno-mostra che il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria e l’Autorità di Gestione PSR Calabria 2007/2013 ha allestito, in collaborazione con CBS Outdoor, per far conoscere all’Italia il valore di un territorio straordinariamente ricco di specificità come quello calabrese.

Il treno-mostra presenterà in 11 città italiane il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che è lo strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR), che la Calabria ha saputo recepire per dare grande impulso alla propria identità agricola e forestale.
calabria copia.jpg
L’obiettivo è quello di migliorare la competitività dei settori agricoli e forestali, l’ambiente e la gestione dello spazio rurale, nonché la qualità della vita e la diversificazione delle attività nelle zone rurali. Un grande progetto, legato all’ambiente, alla cultura agricola, allo sviluppo sostenibile del territorio per far compiere un salto di qualità all’agricoltura calabrese e inserirla a pieno titolo nella competizione globale.

Nasce così il treno-mostra che stazionerà in 11 città italiane presentando il PSR Calabria 2007-2013, attraverso un percorso sensoriale e visivo articolato in 3 momenti: il “Campo”, che racconta le specificità del territorio, la “Masseria”, dove è possibile entrare in contatto con l’universo della trasformazione operata dall’uomo, sia in agricoltura sia in zootecnica, e il “Mercato”, cioè l’universo dei prodotti che poi arrivano nelle case dei consumatori. Ad accompagnare i più piccoli ci sarà poi in ogni stazione e sul treno “Clementino”, un simpatico personaggio che con un linguaggio semplice e comprensibile spiegherà ai bambini quale valore inestimabile costituisca il nostro territorio.

L’appuntamento è dunque il 9 maggio 2011 presso la Stazione di Milano Centrale per la prima tappa della mostra, che sarà aperta ogni giorno dalle 8.30 alle 19.00 a:

Milano Porta Garibaldi: 10 maggio
Torino Porta Nuova: 11 maggio
Alessandria: 12 maggio
Brescia: 13 maggio
Trento: 14 maggio
Padova: 15 maggio
Trieste: 16 maggio
Rimini: 17 maggio
Firenze S.M.N.: 18 maggio
Ancona: 19 maggio
Roma Termini: 20-21 maggio

Saranno presenti alla Conferenza stampa, che si terrà il 9 maggio 2011 alle ore 12.30 presso la Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, il Governatore della Regione Calabria On. Giuseppe Scopelliti, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione - Regione Calabria Michele Trematerra, il Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione – Regione Calabria Giuseppe Zimbalatti, l’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2007/2013 Maurizio Nicolai ed il Direttore Commerciale CBS Outdoor Roberto Brazzelli.

Grazie ad un piano di comunicazione integrato realizzato da CBS Outdoor, la presentazione del PSR Calabria 2007/2013 avverrà anche a bordo dei treni Alta Velocità attraverso la personalizzazione interna e l’attività di below the line.
L'evento è curato da Brainwaves.


Per maggiori informazioni: www.calabriapsr.it