Mice

Per la prima volta in Italia Interspeech, a Firenze il 27-31 agosto, con Google, Microsoft e altri

Per la prima volta l’Italia ospita il convegno annuale Interspeech, a Firenze dal 27 al 31 agosto, con la collaborazione dell’Associazione italiana di scienze della voce e dell’unità di Padova dell’istituto Cnr di scienze e tecnologie della cognizione. Previsti oltre 1.200 partecipanti e la presenza di tutte le principali industrie del settore, da Google a Microsoft. Organizza PLS Educational.

Si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze, dal 27 al 31 agosto, Interspeech 2011, la più importante conferenza mondiale sulle scienze e delle tecnologie della comunicazione verbale uomo-macchina, dedicata quest’anno al tema Speech science and technology for real life.

L’organizzazione dell’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, è stata assegnata all’Italia dall’ISCA (International speech communication association), avvalendosi del supporto dell’AISV (Associazione italiana di scienze della voce), dell’Unità di Padova dell’ISTC-CNR (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e del Dipartimento di Elettronica e Comunicazione dell’Università di Firenze.

General chairs sono Piero Cosi, responsabile dell’UOS-CNR di Padova, e sino al 2009, di AISV, organizzazione che promuove a livello nazionale lo studio delle scienze della voce in tutte le sue articolazioni spaziando dal campo tecnico-scientifico, a quello normativo, sociale e professionale, fino ad arrivare all’ambito didattico e Renato De Mori, Fellow IEEE e professore emerito alla Mc Gill University (Montreal, Canada) e al Laboratoire d’Informatique, Université d’Avignon, Francia.

Le scienze e la tecnologie che riguardano la comunicazione verbale  sono  avanzate enormemente negli ultimi anni, come pure il loro utilizzo in diversi campi e applicazionii. A sostegno di ciò, quest’anno Interspeech intende mettere in evidenza i molteplici approcci interdisciplinari alla materia relativamente sia alle teorie di base sia ad applicazioni con particolare riferimento alla telefonia mobile, alla gestione dei call centres, ad altri aspetti importanti della vita quotidiana.

La prestigiosa conferenza, la cui organizzazione è stata affidata all’esperienza e all’esclusivo know how di PLS Educational, riunirà a Firenze oltre 1.200 rappresentanti dell’ampia comunità di studiosi delle scienze della comunicazione e delle tecnologie del linguaggio, provenienti da 23 Paesi.
Ci saranno anche le principali industrie del settore, fra le quali Loquendo, Google, Microsoft, Nuance, che presenteranno le recenti innovazioni introdotte nei loro prodotti. Si prevede un intenso confronto attraverso sessioni orali e poster, sessioni plenarie con esperti di fama internazionale, eventi speciali e una serie di workshop satellite prima e dopo l’evento. Le sessioni regolari verteranno su temi come la produzione e la comprensione del linguaggio parlato, e l’analisi delle conversazioni e delle emozioni. Vi saranno sezioni dedicate a tematiche emergenti, discussioni tra esperti e dimostrazioni di prodotti e prototipi in una apposita sezione intitolata Show and Tell.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.interspeech2011.org.