Mice

Piquadro e Microsoft insieme a Pitti Immagine Uomo

Le due aziende collaborano per dare vita a uno spazio espositivo che unisce design e tecnologia per esprimere i valori del marchio Piquadro coinvolgendo interattivamente i visitatori.

In occasione della 76° Edizione di Pitti Immagine Uomo Microsoft e Piquadro, che già da anni collaborano nella ricerca di tecnologie al servizio della moda e del design, hanno creato insieme uno spazio espositivo dove tecnologia e design di altissima qualità si uniscono per coinvolgere interattivamente i visitatori e mostrare le caratteristiche dei prodotti Piquadro, spesso nascoste e scoperte soltanto con l’utilizzo.

Presso lo stand Piquadro i visitatori potranno visualizzare su un tavolo interattivo che si avvale della tecnologia RFID (Radio-frequency identification), una scheda digitale con tutte le informazioni sui prodotti esposti. Piquadro applicherà infatti alle borse presentate a Pitti una piccola etichetta (TAG) che, avvicinata a un sensore, verrà letta in maniera automatica mostrando sul tavolo interattivo i dati sul prodotto contenuti nel TAG.
In questo modo i visitatori potranno scegliere gli oggetti più interessanti e conoscerne in maniera semplice, intuitiva e divertente gli accessori e le loro funzioni ma anche i materiali, i colori e le misure. Un altro tavolo interattivo permetterà di consultare un catalogo digitale con la stessa naturalezza e immediatezza di uno cartaceo. Grazie all’interfaccia touch screen, il tavolo interattivo si anima con un semplice tocco delle dita, aprendo al visitatore il mondo delle collezioni Piquadro.

Infine, all’interno dello spazio espositivo saranno disposti degli innovativi display holoscreen che apparentemente offrono un effetto specchio tradizionale, per poi animarsi a sorpresa creando una suggestione di immagini. Grazie a queste novità tecnologiche basate sulle ultime soluzioni Microsoft, Piquadro ha individuato modalità di interazione con il proprio pubblico sempre più coinvolgenti confermandosi all’avanguardia non solo dal punto di vista del design ma anche della tecnologia.

Tutti i progetti sono stati realizzati su tecnologia Microsoft dal partner Nemes (www.gesto.biz). Piquadro e Microsoft collaborano da anni a diversi livelli. Nell’ambito dello sviluppo di tecnologie al servizio del design le due aziende hanno realizzato un progetto con la Scuola Politecnica di Design organizzando un workshop che ha generato idee all’avanguardia sul tema del viaggio.

A livello di organizzazione aziendale la collaborazione è ancora più stretta essendo fornita da Microsoft l’intera infrastruttura di rete Piquadro: tutti i sistemi operativi di server e pc, la gestione del dominio, tutti i database, la Business Intelligence, l’ERP Navision e il pacchetto Office installato su tutti i PC sono Microsoft.