Mice
Pitti Uomo 83, al via la quattro giorni fiorentina di Moda ed eventi
Al via la kermesse internazionale dedicata alla Moda Uomo. Fortezza da Basso e altri luoghi di Firenze si animano, dall'8 all'11 gennaio, di eventi, manifestazioni e iniziative diverse in occasione del lancio delle nuove collezioni.
Si apre martedì 8 gennaio a Firenze, dove rimarrà fino a venerdì 11, Pitti Uomo, la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.





Fortezza da Basso ospiterà circa 1.062 i marchi/collezioni, dei quali 392 provenienti dall’estero (il 37% del totale). L'esposizione occuperà una superficie di ben 59.000 mq. Per questa edizione, si attendono circa 30.000 visitatori e 21.000 compratori, dei quali 7.400 (35,3%) dall’estero.

I principali mercati esteri di riferimento sono Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Olanda, Francia, Cina, Corea del Sud, Svizzera, Belgio, Russia, Stati Uniti, Austria, Grecia, Portogallo, Svezia e Hong Kong.
Oltre all'esposizione delle collezioni, diversi sono gli eventi in calendario nella 'Settimana della Moda' fiorentina.
Il format Alternative Set
Con il format Alternative Set, lanciato a giugno 2012, Pitti Immagine ha inaugurato una modalità nuova di fare eventi a Pitti Uomo e Pitti W, per ampliare le potenzialità di presentazione del prodotto all’interno del salone. Alternative set è un calendario di temporary events e installazioni in spazi particolari alla Fortezza da Basso e in Dogana, realizzati da un numero selezionato di designer.

Eventi speciali non solo perché non si svolgono all’interno degli stand, ma perché sperimentano nuove modalità di comunicazione: veloci, incisive e capaci di sorprendere per la loro creatività.
Gruppo Rcs all'ingresso del Padiglione Centrale
BookswearMania è il tema-guida dei saloni invernali di Pitti, “perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda”.
In partnership con questa tematizzazione, RCS ha offerto un’ampia selezione di volumi del proprio catalogo Rizzoli per allestire una spettacolare scenografia all’ingresso del Padiglione Centrale, al cui interno si trova anche il desk di riferimento per RCS Pubblicità.
La Gazzetta dello Sport e il concorso GazzaLook
Anche quest'anno, La Gazzetta dello Sport (Rcs) è presente al Pitti di Firenze con unospazio rosa all'interno della Fortezza da Basso che ospita, come da tradizione, grandi campioni dello sport ed eventi. Cuore delle attività sarà il celebre concorso di stileGazzaLook (dal nome della rubrica di moda all’interno delle pagine di Gazzetta dello Sport), che al Pitti premia ogni anno i capi più originali e divertenti esposti all'interno del salone.
Il concorso si avvale di una giuria di stylist che nella giornata di martedì 8 gennaio visiterà gli stand selezionando i capi che saranno premiati il giorno seguente presso lo stand Gazzetta alle 12:30.
Sempre mercoledì, alle 15:30, La Gazzetta dello Sport presenterà un capo esclusivo: una giacca per la primavera estate 2013, realizzata in collaborazione con il marchio City Time della società Textura.
Firenze&Fashion - Capolavori da leggere
La Gazzetta dello Sport, con le altre testate RCS, sarà inoltre presente come ogni anno a Firenze&Fashion - Capolavori da leggere (vedi notizia correlata), la temporary fashion library in Piazza della Repubblica, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda, in linea con il tema di Pitti.
Protagoniste di Firenze&Fashion saranno, come sempre, le testate del Gruppo RCS: Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, Sette, Style Magazine, IO donna, Amica, La Gazzetta dello Sport, SportWeek, Max e Urban avranno una presenza di primo piano all’interno della libreria, con installazioni multimediali in cui anche il media brand diventa 'capolavoro da leggere', a testimonianza della propria leadership nel raccontare il mondo del fashion e nel cogliere tendenze del settore.
Le giornate di apertura al pubblico saranno inoltre caratterizzate da un palinsesto di'Conversazioni con…', in cui direttori e giornalisti delle testate RCS incontreranno alcuni protagonisti, interpreti ed esperti nelle tendenze del mondo Fashion.
Di seguito, il calendario di mercoledì 9 gennaio
Ore 10:30. “Lo stile dalla A alla Z. Conversazione su Buccia di Banana”
Diamante D'Alessio (direttore IO donna) - Giusy Ferrè (giornalista)
Ore 12. “L'altra Moda”
Alberto Coretti (direttore Urban) - Daniel Andresen (stylist)
Ore 15. “Moda&Sport”
Gianni Valenti (vice-direttore La Gazzetta dello Sport) – Carlo Rivetti (presidente e ceo di Sportswear Company)
Ore 18. “Ispirazione, interpretazione, esecuzione: la genesi dell'immagine moda”
Cristina Lucchini (direttore Amica) - Giovanni Gastel (fotografo)
Mondadori Appointment
Mondadori non tradisce la lunga collaborazione con Pitti Uomo e sarà presente anche nell'edizione di gennaio 2013 nel centralissimo piazzale della Ghiaia della Fortezza da Basso, con lo spazio Mondadori Appointment.

Questo spazio si presenta in questa edizione completamente rinnovato; resta invariata però la sua funzione: Mondadori Appointment è infatti un punto di ritrovo, di dialogo e di convergenza tra fashion e innovazione, con incontri e appuntamenti tra i direttori dei magazine del Gruppo e i maggiori player della moda maschile.
Reebok e i Planet Funk
Pitti Uomo, infine, è l’occasione per il lancio della sneaker Reebok Classic Leather PF1999, disegnata in edizione limitata con i Planet Funk in occasione del 30° anniversario della iconica Classic Leather.
L’evento esclusivo di lancio sarà martedì 8 gennaio, presso lo spazio Alcatraz alla Stazione Leopolda di Firenze e vedrà la presenza dei Planet Funk per un live show.

Per la prima volta, i Planet Funk hanno curato ogni aspetto dello special make up, dalla scelta di texture e colori, all’utilizzo di dettagli ispirati al loro stile. La limited edition sarà disponibile solo nei migliori fashion store italiani, a partire da marzo 2013.

