Mice

Presentata oggi a Bologna la 41° Edizione del Bologna Mineral Show

Numeri vincenti dunque per questa nuova edizione di Bologna Mineral Show che si è aggiudicata la prestigiosa sede di Futurshow Station. Con oltre 75.000 presenze nel solo mese di marzo e un incremento di oltre il 200% per l’anno 2009/2010 rispetto all’anno 2007/2008, “Futurshow Station è una sede ideale per la manifestazione – commenta Claudio Sabatini - siamo una struttura disponibile ad accogliere la città”.

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Innovazione di Unindustria Bologna, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione della 41a edizione di Bologna Mineral Show, la mostra mercato dedicata alla mineralogia e paleontologia più importante d’Italia, seconda d’Europa e terza nel Mondo.
Nove i relatori che hanno presenziato alla conferenza: Simone Gamberini, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno; Carmela Brunetti,Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive Comune di Casalecchio di Reno; Claudio Sabatini del Gruppo Sabatini che ha lanciato la Futurshow Station come Teatro della Comunicazione; Maurizio Varoli, Patron di Bologna Mineral Show; Guido Mazzoleni, Socio dell’Associazione Nazionale Geologia e Turismo; Roberto Appiani, Fotografo della Rivista Mineralogica Italiana; Dario Bresciani, Presidente Avis Provinciale e Davide Zannoni, Art Director dell’agenzia Sicomunica.
ale3 copia.JPG
(nella foto, Claudio Sabatini del Gruppo Sabatini che ha lanciato la Futurshow Station come Teatro della Comunicazione; Maurizio Varoli, Patron di Bologna Mineral Show)

“Se una manifestazione arriva alla sua 41° edizione - afferma il Sindaco Simone Gamberini - è il segno importante di un successo, e il Comune di Casalecchio di Reno è ben lieto di ospitare questo successo nel suo territorio. Il BMS è un'occasione molto importante per lo Sviluppo turistico della nostra città e per incrementare tutto l'indotto commerciale. Ci auguriamo dunque che questo abbinamento possa proseguire nel futuro e che si possa lavorare insieme per trasformare Casalecchio in un Comune dalla sviluppata ricettività turistica”.

Obiettivi condivisi anche da Maurizio Varoli: “La scommessa che abbiamo fatto lo scorso anno di trasferire la location a Casalecchio – dichiara il Patron della manifestazione - l'abbiamo già vinta se consideriamo che il numero di espositori è cresciuto del 40% rispetto alla scorsa edizione, e in periodi di crisi questo è già un successo. Sembra che a Casalecchio non si trovi più una stanza d'albergo libera!”
Numeri vincenti dunque per questa nuova edizione di Bologna Mineral Show che si è aggiudicata la prestigiosa sede di Futurshow Station. Con oltre 75.000 presenze nel solo mese di marzo e un incremento di oltre il 200% per l’anno 2009/2010 rispetto all’anno 2007/2008, “Futurshow Station è una sede ideale per la manifestazione – conclude Claudio Sabatini - siamo una struttura disponibile ad accogliere la città”.

Bologna Mineral Show si svolgerà a partire da venerdì 26 marzo fino a domenica 28 con i Patrocini di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, Regione Emilia Romagna, Ascom Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, CNA Bologna, Dipartimento di scienze della terra e Geologico Ambientali dell’Università di Bologna, Museo di Mineralogia 'Luigi Bombicci' e Museo Geo - paleontologico “Giovanni Capellini” di Bologna, Federazione Italiana Scienze della Terra, Istituto Gemmologico Italiano, Società Geologica Italiana.

Principali novità di quest’anno l’associazione con il Salone riservato al mondo della bigiotteria, gioielleria e artigianato orafo italiano, il Bijoux Expo, alla sua 7a edizione e la rilevante location del Futurshow Station di Casalecchio di Reno (Bo). Nella nuova e prestigiosa sede, sarà possibile accedere con un unico biglietto d’ingresso alle due manifestazioni, tra loro accomunate da un vero e proprio percorso esperienziale: il pubblico potrà vedere trasformata in gioiello una tra le tante gemme o minerali scelte in mostra.

Entrambe le kermesse, organizzate dal Bologna Mineral Service di Maurizio Varoli, si avvarranno della presenza di popolari testimonial provenienti dal mondo dello spettacolo come l’attrice Fanny Cadeo, madrina di Bijoux Expo, in rappresentanza della bellezza femminile e l’ astrologo Riccardo Sorrentino per Bologna Mineral Show, che per l’occasione sarà a disposizione con i suoi oroscopi e i consigli sulle pietre dalle proprietà benefiche da associare al proprio segno zodiacale. Tra i visitatori illustri anche l’attrice bolognese Chiara Sani che da vera appassionata di bijoux ha promesso di non mancare.

Un doppio coinvolgente appuntamento culturale, didattico e ludico, tra arte, divertimento, solidarietà e stelle dello spettacolo, ma anche fatto di importanti esposizioni scientifiche, arte, incontri interattivi con storia, divertimento e solidarietà.

Programma mostra

In rassegna un vasto patrimonio naturale di alto valore scientifico, e nel programma tanti eventi come l’Esposizione Fotografica e multimediale dedicata ai cristalli di selenite più grandi del mondo della Cueva de los Cristales, nella regione messicana del Chihuahua. La mostra sui minerali di Carrara che presenterà un piccolo capolavoro artistico: la ‘Testa di satiro’ scolpita da Canova, con un quarzo incastonato nel marmo che la rende icona scientifica dell’evento tematico. Dalla Baviera arrivano poi il cranio di un coccodrillo di enormi dimensioni e quello di Ctenochasma (rettile volante), uno squalo intero, un Pleurosaurus (rettile marino) e una tartaruga, tra i più importanti ritrovamenti paleontologici della Fossil-Visitor-Quarry Mühlheim. Inoltre, presentati al pubblico per la prima volta al di fuori di musei naturalistici, i minerali dotati di una proprietà fisica davvero unica: la luminescenza. Un ventaglio cromatico insospettabile, tonalità pure e intense per minerali da tutto il mondo tra cui la ‘Pietra di Bologna’, campione di barite dell’Appennino tosco-emiliano celebrata persino dal grande poeta Goethe.

Per il secondo anno consecutivo tornano in fiera le Premiazioni dei concorsi di arte e fotografia aventi per soggetto minerali o fossili capaci di sollecitare la creatività di giovani e artisti da tutto il Paese. Le opere proporranno una visione personale dei soggetti e le migliori, valutate da una giuria di esperti e presentate durante la mostra mercato, saranno premiate domenica 28 marzo alle ore 15.00.

Il concorso di arte è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie di tutta Italia, con età compresa tra i 6 e i 13 anni; quello di fotografia invece, promosso dagli organizzatori della mostra, in collaborazione con la Rivista Mineralogica Italiana e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ha esteso l’invito a tutti gli amanti del genere.

Le opere del concorso di arte in esposizione saranno acquistabili con un’offerta libera durante l’evento, e l’intero ricavato sarà devoluto all’AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue. Il patto solidale, e da anni consolidato, tra l’organizzazione di Bologna Mineral Show e l’Avis si esprimerà anche in questa edizione con ‘La Ruota della Fortuna’, attraverso la vincita di minerali e fossili.

In contemporanea, Bijoux Expo regalerà atmosfere preziose, tra diamanti, smeraldi e rubini, ma anche oro, legno, terra e metallo che nelle mani dei migliori artigiani, gemmologi e designer del panorama della gioielleria italiana, si trasformano in manufatti unici e di grande pregio. Tra i maestri presenti, quattro nomi di fama internazionale in rappresentanza dei diversi campi applicativi e filoni artistici: Costanza, designer milanese, abile nel reinventare il metacrilato in trendy bijoux; ‘Bobo’ Santo Otera, eclettico artista le cui creazioni si ispirano alla complementarietà tra la materia e i suoi significati esoterici, nonché l’influenza benefica che essa esercita sull’uomo. A questi si aggiunge Giorgio Borghi, alias Vulca, con creazioni dal retaggio iconografico di popoli antichi come Etruschi, Celti, Incas, Fenici ed Egizi. In un crescendo di emozioni, i gioielli di Guido Guzzi rapiranno i visitatori per il design dallo stile inconfondibile, ispirato all’imprevedibilità delle forme della natura, come radici dorate che avvolgono gemme dall’intensa anima cromatica.